Partenza immediata per il Centro Amianto: 7/7/2008
subito all’ASL in attesa che la sede sia ultimata

Casale Monferrato, 7 luglio 2008
Comunicato Stampa
Una partenza senza indugi, che vede il Comune e l’ASL in stretta collaborazione per garantire fina da subito l’avvio del Centro Regionale per la ricerca, sorveglianza e prevenzione dei rischi da amianto, con sede organizzativa a Casale Monferrato.
Venerdì 4 luglio si è svolto infatti il primo sopralluogo di amministratori, medici e tecnici a quella che sarà la sede del centro, il palazzo Magnocavallo, ex oratorio del Duomo attiguo al Municipio.

“La centralità del Palazzo, la sua contiguità al palazzo comunale e, in particolare, agli uffici del settore ambiente garantirà al Centro un carattere anche fisico di vicinanza e condivisione di intenti con l’Amministrazione – dichiarano il Sindaco Paolo Mascarino e il vicesindaco Gianni Crisafulli – siamo inoltre molto soddisfatti per la presenza alla riunione esplorativa di tutte le rappresentanze chiamate a far parte del Centro, un particolare che non fa che aggiungere valore alla volontà, da tutti manifestata, di far partire quanto prima i lavori del centro. La presenza dell’ASL e del prof. Terracini sono state estremamente significative per fare un primissimo piano d’azione sia in merito alla sistemazione attuale sia per quella futura, ottimale, dei locali. Ora il Comune si sta occupando di accelerare l’iter burocratico per le perizie e il conseguente acquisto del palazzo, in modo che possano iniziare i lavori di accurata ristrutturazione, per una tempestiva entrata in funzione della sede organizzativa del Centro regionale”.

All’incontro e al sopralluogo a Palazzo Magnocavallo erano presenti il Sindaco Mascarino e il Vicesindaco Crisafulli, il Direttore Generale ASL Alessandria Gian Paolo Zanetta, il dottor Mancini dell’ASL, il Direttore Amministrativo dell’ASL dott. Ghiazza e l’epidemiologo Benedetto Terracini.

“La visita ai locali di Palazzo Magnocavallo è stata molto significativa e ha permesso di immaginare, con una certa concretezza, quella che sarà la struttura del futuro Centro di ricerca – dichiara il dott. Zanetta dell’ASL – nel frattempo, in attesa del completamento dei non semplici lavori al Palazzo, l’ASL mette a disposizione sia gli spazi che il personale per la gestione del Centro e per un suo avvio immediato, auspicato entro il mese di settembre”.