I Vigili di quartiere in presa diretta: 23/6/2008
dal 23 giugno la nuova modalità decisa dal Comando casalese
Un nuovo modo di comunicare, più diretto, più vicino alla gente.
Questo quanto è stato deciso dal Comando della Polizia Municipale su indicazione dell’Assessorato alla Sicurezza.
A partire da lunedì 23 giugno, chiunque abbia la necessità di accedere ai servizi di prossimità della Polizia Municipale per segnalazioni, richieste di informazioni di carattere generale o per casi particolari, potrà farlo senza la mediazione di uffici o rimbalzi telefonici, semplicemente componendo il numero del proprio vigile di quartiere (o scrivendo al relativo indirizzo mail) e comunicando direttamente.
“Uno degli obiettivi dell'Assessorato alle Problematiche di Sicurezza Urbana è appunto quello di consolidare l'azione dei Vigili di quartiere, migliorandone il rapporto con i cittadini tramite un nuovo modello di comunicazionedichiara l’Assessore alla Sicurezza Enrica Pugno -Questo rientra appieno negli intenti di risposta con fatti concreti alle preoccupazioni dei Casalesi, stringendo ancor più il rapporto con l'Amministrazione che in questo modo diventa più raggiungibile e presente sul territorio”.
Il servizio funziona nelle ore di attività diurna della Polizia Municipale, tutti i giorni feriali dalle 07,00 alle 20,00.
“Poichè il servizio dei Vigili di Quartiere non risponde ad esigenze di pronto intervento ma è un servizio di "prossimità" inteso come ascolto e risposta alle istanze e segnalazioni che possano migliorare il livello della qualità di vita della comunità casalese, nelle ore in cui l'agente titolare del quartiere sarà assente per motivi diversi (ferie, fuori turno, malattia, ecc,) sarà attivo un servizio di segreteria -dichiara il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Cordini -il cittadino deve poter accedere ai servizi della polizia municipale ed alla civica Amministrazione in genere, nel modo più semplice e diretto possibile, una sola volta, senza rinvii ad altre competenze o ad altri sportelli: sarà poi compito della Pubblica Amministrazione organizzarsi e rispondere, nei fatti, con risposta puntuale e diretta”.
In caso di assenza per fuori turno o altro motivo, risponderà un operatore che prenderà nota del richiedente. Questi sarà richiamato o ricontattato al proprio domicilio, al rientro in servizio del vigile di quartiere o, per assenze più lunghe, da un suo sostituto.
Rimane comunque invariato il numero 0142-452516 da chiamare per i casi di pronto intervento.
Questi i numeri di cellulare dei sei vigili di quartiere, ai quali il Comando, che segue l’attività dei Vigili nella persona del Comandante Cordini, sta dando in questi giorni elencati sarà data la massima diffusione.

1. QUARTIERE CENTRO :
348 – 3326419
quartiere1@comune.casale-monferrato.al.it

2. QUARTIERE OLTREPONTE – RONZONE – VIALARDA - ROLASCO :
348 – 3458736
quartiere2@comune.casale-monferrato.al.it

3. QUARTIERE CASALE POPOLO – TERRANOVA :
348 – 3330127
quartiere3@comune.casale-monferrato.al.it

4. QUARTIERE PORTA MILANO – NUOVA CASALE – ZONA INDUSTRIALE :
348 – 3458737
quartiere4@comune.casale-monferrato.al.it