Successo dei “Piani locali giovanili” al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma 21/5/2008
L’iniziativa presentata dal Comune di Casale Monferrato nel corso di un convegno di Anci e Ancitel.
Nell’ambito del 19° Forum P.A., il forum della pubblica amministrazione svoltosi dal 12 al 15 maggio alla Fiera di Roma, notevole successo e altrettanto interesse è stato riscosso dalla presentazione del Piano locale giovani (Plg) promosso e attuato dal Comune di Casale Monferrato.
Per noi questo rappresenta un motivo di grande soddisfazione e un ulteriore sprone a continuare su questa strada: le politiche giovanili per l’Amministrazione comunale sono da sempre al centro delle proprie attività e l’apprezzamento al nostro progetto ha ribadito la qualità delle azioni proposte nell’ambito dell’occupazione giovanile. Il lavoro, infatti, è stato inteso come campo in cui i giovani hanno la possibilità di emergere con creatività e flessibilità; per mettersi in gioco e superare anche difficoltà che, oggi, sono più che mai concrete, come l’accesso al credito e alla casa”, commenta l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Lavagno.
Martedì 13 maggio nello stand dell’Anci-Ancitel del Forum P.A. si è tenuto un seminario di presentazione dei Piani Locali Giovani a cui ha partecipato anche il responsabile tecnico per l’area casalese, Gabriele De Giovanni, che ha illustrato l’iniziativa nel corso di un intervento sul tema “Giovani e buona occupazione” ricevendo gli apprezzamenti da parte dei rappresentanti di Anci, Ancitel e del Ministero per le Politiche giovanili.
Nel corso della relazione sono state illustrate le azioni avviate a Casale -B.O.N.U.S. (Buona Occupazione Necessaria e Utile allo Sviluppo), I.C.S. (Interventi Cooperative Sociali) e I:DEA (Imprenditorialità Decisione Esperienza Attitudine) - e quella in fase di attuazione –P.O.ST. (Progetto di Occupazione Stabile) -, oltre ad aver ricordato come per la sperimentazione dei Plg il Comune di Casale Monferrato può contare su un finanziamento statale e regionale assegnati dal ministero per le Politiche giovanili e Attività sportive tramite l’Anci e la Regione.
Il convegno di Roma è stato, inoltre, l’occasione per affrontare, insieme con gli altri enti presenti al Forum P.A., gli aspetti tecnici dell’iniziativa così come per accennare alla seconda annualità del progetto stesso “risposta concreta da parte del Comune, con l’apporto di importanti partners – come spiega l’assessore Lavagno – alla domanda che proviene dal mondo giovanile per quanto concerne il mondo del lavoro”.