Comunicati Stampa



Casale e il PLG a Roma per il Forum pubblica amministrazione 7/5/2008
Un’occasione importante, per far conoscere fuori dai confini strettamente locali la ricca progettualità di cui Casale è portatrice in materia di politiche giovanili”.
Questo il primo commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili Fabio Lavagno nell’annunciare la partecipazione casalese al 19° Forum PA, il forum della Pubblica Amministrazione che si terrà alla Nuova Fiera di Roma dal 12 al 15 maggio.
Martedì 13 maggio nello stand dell’ANCI / ANCITEL si terrà un seminario di presentazione dei Piani Locali Giovani e sarà il referente tecnico per l’area casalese, il dott. Gabriele De Giovanni, ad illustrare ai presenti il progetto nel suo schema realizzativo. L’intervento, a titolo “Giovani e buona occupazione”, proporrà una sintesi delle metodologie applicate per i diversi progetti ideati e realizzati dall’Amministrazione comunale in sintonia con i diversi attori sul territorio, proponendo anche un quadro globale dei relativi destinatari.

Prosegue il cammino del PLG sul territorio casalese, che ha già visto l’avvio di tre importanti progetti, BONUS, ICS e IDEA – dichiara l’Assessore Fabio Lavagno – la partecipazione ad un importante evento mediatico come il Forum PA di Roma dà l’opportunità a quanti hanno lavorato duramente per la realizzazione concreta di tutti gli step di cogliere i frutti del proprio lavoro, misurandosi con le altre realtà che stanno seguendo esperienze analoghe in campo nazionale. Al centro del nostro lavoro, il mondo del lavoro, visto come campo in cui i giovani hanno le possibilità di emergere con la creatività e la flessibilità delle nuove generazioni, un vantaggio che, unito alla capacità di mettersi in gioco, offre spunti molto interessanti non soltanto a livello locale”.

L’intervento casalese sarà seguito e completato dal confronto con le esperienze di Firenze, Ancona, Tarquinia e Roma.


Per la sperimentazione del PLG il Comune di Casale Monferrato può contare su un finanziamento statale e regionale assegnati dal POGAS (Ministero per le Politiche Giovanili e Attività Sportive) tramite l’Anci e, appunto dalla Regione.
Considerata la realtà locale, il PLG promuove cinque azioni, in particolare, per quanto riguarda le tre azioni già avviate:
B.O.N.U.S. - Buona Occupazione Necessaria e Utile allo Sviluppo
Promozione dell'assunzione di giovani di età compresa tra i 19 ed i 29 anni d'età in possesso di qualifica professionale, diploma, laurea triennale, laurea specialistica, aventi valore legale ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale, attraverso l'erogazione di un contributo da stanziare alle aziende partecipanti ad uno specifico bando di concorso indetto dal Comune di Casale Monferrato
Obiettivo: inserimento con contratti di lavoro della durata di 6, 12, 18, 24, 36 mesi o a tempo indeterminato.
Partners: Comune di Casale Monferrato, Unione Industriale, Api (Associazione Piccole e medie Industrie).
Le domande dovranno pervenire entro il 30 giugno 2008.

I.C.S. - Interventi Cooperative Sociali
Con il coinvolgimento delle Cooperative Sociali di tipo B si è voluto agevolare l'avvio al mondo del lavoro (anche temporaneo) giovani con problemi sociali, fisici e/o psichici.
Obiettivo: inserimento lavorativo di giovani con problemi sociali, fisici e/o psichici, valorizzando e sviluppando le loro capacità e le loro aspettative attraverso il lavoro in un ambiente “protetto” quale è quello delle cooperative sociali di tipo B.

I:DEA - Imprenditorialità: Decisione Esperienza Attitudine
Si intende, con incentivi economici e supporti consulenziali specialistici, si sosterrà lo start-up di piccole imprese di giovani o progetti che permettono a coloro che già fanno parte di gruppi formali ed informali giovanili di pensare alle loro passioni non solo come semplice svago, ma come attività a tutti gli effetti.
Obiettivo: sostenere la progettualità delle associazioni del territorio, valutare la sostenibilità imprenditoriale delle associazioni, sostenere l’avviamento di microimprese attraverso il contributo a 3 idee progettuali.