A Casale Monferrato l'economia ecologica si fa in casa. 29/4/2008
Tre appuntamenti per imparare a risparmiare e a ridurre i rifiuti.
Il comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’ente di ricerca ambientale Ecologos di Torino ha avviato sul territorio un ciclo di incontri rivolti ai cittadini per suggerire e diffondere buone pratiche ambientali da applicare alla vita di tutti i giorni.

I tre appuntamenti serali che si svolgeranno il 7, il 13 ed il 20 maggio 2008 presso il Centro dell’Associazionismo di via del Carmine 8, rientrano all’interno del Programma provinciale di attività nel campo dell’educazione e sensibilizzazione ambientale “INFEA 2007” e avranno l’obiettivo di diffondere la cultura del consumo sostenibile nonché del risparmio idrico ed energetico.
In una società in cui solo la metà dei giovani spegne sempre la luce quando esce dalla stanza, due terzi usa al massimo l’aria condizionata e solo uno su quattro programma il proprio personal computer per risparmiare energia, è evidente quanto sia urgente intraprendere azioni concrete che inducano ognuno di noi ad impegnarsi nel proprio ambito quotidiano per ridurre gli sprechi.

Le tre serate a tema tratteranno il problema dei Rifiuti, dell’Energia e dell’Acqua e avranno lo scopo di esporre concetti molto semplici rivolti soprattutto a coloro i quali non hanno ancora fatto dei comportamenti eco-sostenibili una propria abitudine e che possono cogliere l’occasione per portare nella propria quotidianità facili gesti che possono far guadagnare le tasche e l’ambiente.
A tutt’oggi infatti, resta poco condivisa la pratica del risparmio domestico, considerando che quasi il 50% dell’energia consumata dall’intero pianeta potrebbe essere risparmiata attraverso una maggior efficienza nei consumi adottando uno stile di vita sostenibile.
Esempi facilmente perseguibili? Ridurre di 1°C la temperatura nelle stanze permette di risparmiare il 6% di energia; spegnere lo stand-by del televisore e degli altri apparecchi elettronici fa risparmiare fino a 32 euro l’anno e 79 Kg di CO2, sostituire 10 lampadine da 100W a incandescenza con le equivalenti (da 20W) a basso consumo fa risparmiare fino a 140 euro l’anno e 350Kg di CO2; utilizzare i detersivi alla spina fino ad oggi ha permesso in Piemonte il risparmio di 6,11 t di plastica, 262,8 Mwh di energia, 25,59 milioni di litri d’acqua nonché 0,30 cent per ogni flacone riutilizzato.
Sostituire gli erogatori tradizionali della doccia, che consumano circa 20/25 litri di acqua calda al minuto con riduttori di flusso, significa ridurre i consumi a 9 litri al minuto (con il relativo beneficio nelle bollette!).
Questi e tanti altri suggerimenti per ottenere efficienza energetica, idrica e soluzioni per la riduzione dei rifiuti e degli imballaggi a partire da piccoli gesti quotidiani.

Ecologos
via Buniva 8