Comunicati Stampa



Apertura gratuita nel weekend 27/3/2008
Longobardi protagonisti sabato 29 al Museo Civico
Importante appuntamento con la mostra Longobardi in Monferrato. Archeologia della Iudiciaria Torrensis, ospitata dalla Sala Archeologica del Museo Civico di Casale Monferrato.
In occasione della Settimana della Cultura, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi nel fine settimana apriranno gratuitamente le porte ai visitatori ed ospiteranno una serie di iniziative predisposte dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.
In particolare, sabato 29 marzo 2008, interessante appuntamento nella Sala delle Lunette, alle ore 15: la Dottoressa Egle Micheletto della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, presenterà la guida breve alla mostra Longobardi in Monferrato. Archeologia della Iudiciaria Torrensis. La pubblicazione, realizzata grazie al contributo erogato da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, propone dieci argomenti per leggere la mostra, dieci leit motiv tematici trattati con grande precisione e comunicatività ed accompagnati da un glossario che semplifica la comprensione del testo. La guida breve è stata molto apprezzata durante la mostra torinese I Longobardi, chiusasi lo scorso autunno a Palazzo Bricherasio e alla Novalesa: al pubblico che ha visitato l’evento in entrambi i siti espostivi è piaciuto trovare nel book shop un riferimento librario (agile e al tempo stesso completo) al territorio casalese e il volumetto è stato fra i titoli più venduti.
Nel pomeriggio di sabato 29 marzo, al termine della presentazione della guida breve, la dottoressa Egle Micheletto, in veste di curatrice della mostra, si farà guida d’eccezione per i presenti, illustrando i reperti e le accurate ricostruzioni esposti nella Sala Archeologica per Longobardi in Monferrato. Archeologia della Iudiciaria Torrensis.

Sabato 29 e domenica 30 marzo, inoltre, lo ricordiamo, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo. Il personale sarà a disposizione per visite guidate alle sezioni Pinacoteca, Gipsoteca Bistolfi e Sala Archeologica con il consueto orario 10.30-13.00 e 15.00-18.30.
Info: Museo Civico, 0142 - 444249 e 444309.