Casale: tre nuove intitolazioni per il 2008 24/1/2008
Alla Brigata Alpina Taurinense, a Giambattista e Alfonso Ratti e a Pier Paolo Pasolini

Saranno queste le tre le nuove intitolazioni, secondo quanto stabilito nell’ultima riunione della Commissione toponomastica del Comune di Casale Monferrato.
Dopo aver esaminato tutte le richieste pervenute dai cittadini (privati, associazioni, enti…) per la proposta di intitolazioni di nuove vie e piazze nel territorio comunale, il Sindaco Mascarino, in qualità di Presidente della Commissione Toponomastica, ha guidato la discussione giungendo infine ad individuare i tre toponimi approvati.

“La scelta è stata dettata dal consueto criterio di individuare nomi che abbiano un significato particolare per la cultura e la storia del nostro paese, in particolare per la nostra città – dichiara il Sindaco Paolo Mascarino – in quest’ottica, dunque, abbiamo dovuto accantonare, almeno per il momento, toponimi troppo generici o che facessero riferimento alla guerra in modo generico, scegliendo invece la Brigata Alpina Taurinense perché ad essa si lega una porzione importante del nostro passato di città dalla forte presenza militare. Le tre nuove intitolazioni avverranno nel corso del 2008, in base all’iter per l’assegnazione della nuova toponomastica”.

Accolta la richiesta dell’Associazione nazionale alpini – sezione casalese per l’intitolazione alla Brigata Alpina Taurinense dell’area verde compresa fra viale Giolitti e via Radice, ove esiste un parco giochi ed un parcheggio (cerimonia prevista per la metà di ottobre): la Brigata, nata sulle spoglie della Divisione Taurinense e della Divisione “Martire” Cuneese, ha compiuto 55 anni nel 2007 e molti Casalesi hanno prestato servizio nella Caserma Monte Grappa che ora ne ospita il comando di brigata. Oggi la Taurinense è impegnata in missioni a tutela della pace e dei diritti umanitari, e porta in tutto in mondo, ad ogni turno di missione, tonnellate di aiuti raccolti anche grazie alla generosità dei Casalesi.
Accolta anche la seconda richiesta, avanzata da Andrea Desana, presidente dell’Ente Luparia: i due insigni casalesi del secolo XVIII, padre e figlio, Giambattista e Alfonso Ratti avranno una targa nel piazzale del parcheggio in piazza Venezia, tra il Mercato Ortofrutticolo e la caserma dei VVFF. La città rinnova dunque il suo legame con due dei più grandi agronomi italiani, autori di testi fondamentali per la semina meccanica e per l’introduzione di nuove sementi, in un momento epocale per l’agricoltura del passato e per il maturare dell’attenzione scientifica e pratica per i problemi dell’agronomia.
Infine, accolta la proposta, già rimasta in sospeso, di intitolare un’area a Pier Paolo Pasolini: il Presidente Mascarino ha individuato come ideale la via di collegamento tra via Padre Pio e il piazzale di Cinelandia, un riferimento voluto ad un regista che con la sua attività ha cambiato il modo stesso di vivere l’esperienza cinematografica.