Trnava e Casale: 7/11/2007
40 anni di gemellaggio festeggiati sabato 10 novembre

Casale Monferrato, 7 novembre 2007
Quattro decenni di gemellaggio e collaborazione.
Questa la ricorrenza speciale che l’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato si appresta a celebrare ufficialmente sabato 10 novembre, ricevendo la delegazione della cittadina slovacca di Trnava, gemellata con Casale dal 1967.
La delegazione, composta dal sindaco Stefan Bosnak (accompagnato dalla consorte) e dall’interprete, la professoressa Sdenka Viskupichova, ex insegnante del Obchodnà Akadémia di Trnava, giungerà a Casale nella serata di venerdì, accolta dal presidente del Consiglio Comunale Maria Merlo.

Il momento ufficiale si terrà sabato alle ore 11,30 in Sala Consiglio a Palazzo San Giorgio e prevede lo scambio di saluti ed il rinnovo del Patto di Amicizia.

Rammarico per l’assenza, motivata dall’età non più giovanissima che ha sconsigliato il viaggio, del professor Anton Kostal (dal 2003 cittadino onorario casalese proprio in ragione del suo prodigarsi a sostegno del gemellaggio e delle iniziative culturali ad esso connesse). In sua vece, in veste di interprete, la città è però molto lieta di accogliere la professoressa Sdenka Viskupichova, fautrice instancabile dei rapporti di scambi culturali fra gli istituti superiori delle due città. dal 1996 al 2001, infatti, ogni anno una trentina di studenti slovacchi e casalesi si sono recati in trasferta in primavera ed autunno, ospitati nelle famiglie e protagonisti di vari momenti di attività didattiche, culturali e di reciproca conoscenza, anche attraverso itinerari storici e visite alle locali realtà aziendali ed industriali.

Il gemellaggio fu siglato il 29 luglio 1967 (negli anni della cortina di ferro) dal Sindaco Luigi Tartara e dal suo collega cecoslovacco, Jozef Šimàk: tra gli intenti del “Patto d’amicizia” quello di “promuovere degli scambi d’ordine culturale, turistico, sociale ed economico”, oltre che di “sviluppare la comprensione, il mutuo rispetto e l’amicizia fra le genti di Casale Monferrato e di Trnava, aprendo anche la via all’intesa completa tra i popoli di tutte le Nazioni”. Nei decenni, il gemellaggio è stato rinnovato più volte, fino alla sigla del Contratto di collaborazione del 21 novembre 1993, fra l’allora Sindaco Riccardo Coppo ed il sindaco Imrich Borbély (dopo la nascita della Repubblica Indipendente di Slovacchia). In seguito alla caduta del Muro di Berlino e al conseguente ridisegnarsi degli equilibri e delle geografie politiche dell’ex blocco sovietico, Casale, dopo aver seguito con trepidazione gli eventi, volle sottolineare la volontà di continuare, rinnovandola, la collaborazione ed il gemellaggio con Trnava.