DISEGNA IL TUO TERRITORIO, DESCRIVI IL TUO FUTURO 26/9/2007
in distribuzione dal 1° ottobre le schede per contribuire alla nascita della Casale di domani
Casale Monferrato e il suo territorio chiamano e si attende una risposta numerosa.
A partire dal 1° di ottobre si può chiedere e compilare “DISEGNA IL TUO TERRITORIO, DESCRIVI IL TUO FUTURO”, una scheda concepita nell’ambito del Progetto di pianificazione strategica del territorio di Casale Monferrato. Con l’invito alla compilazione, rivolto in particolare ai giovani e a tutti coloro che vogliano agire da attori protagonisti nel processo di sviluppo dell’area in cui risiedono, l’Assessorato alla Pianificazione Urbana e Territoriale e lo Sportello Unico – Settore Pianificazione proseguono nel processo di elaborazione del “Piano Strategico di Casale e del suo territorio” che verrà presentato nella primavera 2008.
L'iniziativa è coordinata dal Prof. Filippo Monge dell'Università di Torino, che da anni affianca il Comune casalese nell’elaborazione di un Piano strategico comprensivo di efficaci strategie di marketing territoriale.
“Gli studi dedicati al vasto scenario del mondo contemporaneo e della sua evoluzione hanno evidenziato fare sistema sia l’arma vincente di chiunque voglia avere la certezza di avviare processi di sviluppo davvero competitivi – dichiara l’Assessore alla Pianificazione Urbana e Territoriale Riccardo Coppo – grazie alla collaborazione con il team guidato dal prof. Monge Casale ha avviato per tempo un ampio progetto di Pianificazione Strategica della città e del territorio, facendo dello Sportello Unico un punto di riferimento per un vasto bacino di aziende, operatori ed attori in genere. In questo processo riteniamo sia fondamentale dare forza e coesione ad una partecipazione condivisa, per costruire nei fatti un futuro che risponda ai nostri bisogni e alle nostre aspettative, in particolare a quelle dei giovani. Evidenziare le criticità, raccogliere i suggerimenti e progettare insieme il domani sono step complementari nello sforzo di progettare, investire e realizzare la Casale del futuro, ivi compreso il lato urbanistico cui l’Amministrazione riserva attenzione costante con progetti impegnativi ma di cui raccogliamo i soddisfacenti primi risultati”.
Da lunedì 1° ottobre la scheda sarà disponibile negli uffici dell’URP del Comune di Casale Monferrato, alla Biblioteca comunale, all’Informagiovani, allo IAT, all’Università ed al Cesor: qui sarà possibile compilare una scheda in cui esprimere la propria opinione su alcune importanti tematiche di sviluppo territoriale, fornendo preziosi suggerimenti su come indirizzare la crescita dell’area del casalese nei prossimi anni. Fra le tematiche toccate dai quesiti, emerge la necessità di conoscere la situazione attuale come punto di partenza ed origine per la progettazione, in particolare le aspettative delle giovani generazioni e la richiesta di indicare in modo esplicito le migliorie che potrebbero influenzare fattivamente il delinearsi dell’assetto futuro di Casale.
Info:
URP Comune di Casale Monferrato,