Red Eye ownz u

Riapre via Lanza: 29/8/2007
grande festa a partire dalle 16 nel cuore storico di Casale Monferrato.
Il mese di settembre, per tradizione ricco di appuntamenti significativi per la vita culturale e per le manifestazioni casalesi, si apre con un appuntamento straordinario: la riapertura di Via Lanza.
L’Amministrazione comunale ha infatti organizzato per sabato 8 settembre (a partire dalle ore 16) tutta una serie di eventi artistici e di intrattenimento per festeggiare la riapertura di una delle vie più significative del centro storico cittadino, restituita ai cittadini dopo un impegnativo lavoro che ne ha ripristinato l’antico splendore. Da qui l’impegno degli Assessorati al Commercio, Manifestazioni e Lavori Pubblici di invitare tutti i Casalesi a riappropriarsi di via Lanza, gustandosi una giornata di festa organizzata in collaborazione con i commercianti, la Pro Loco e la cooperativa Ar.tur.o.
“Via Lanza torna ad essere, in un prologo ideale della Festa del Vino e del Monferrato, un cuore pulsante del tessuto viario cittadino e per un giorno sarà completamente pedonalizzata, proprio per offrire a tutti l’opportunità di gustarsi questo ritrovato gioiello – dichiarano gli Assessori alle Manifestazioni Riccardo Calvo e al Commercio Enrico Scoccatiil recupero urbanistico e la nuova viabilità hanno richiesto un lungo lavoro e la manifestazione dell’8 settembre vuole anche esprimere il ringraziamento dell’Amministrazione agli esercenti, che hanno affrontato inevitabili disagi per i lavori e che ora raccolgono i meritati frutti, con un intervento attivo nell’organizzazione della giornata. Sabato 8 settembre è un nuovo inizio, una rinascita di via Lanza e ci saranno occasioni di divertimento per tutti, giochi gonfiabili, il mercatino di prodotti tipici, la distribuzione gratuita di agnolotti, le degustazioni dei vini del Torchio d’Oro (che saranno presentati dal Sindaco Paolo Mascarino) e tanti altre sorprese per incuriosire i Casalesi e invogliarli a prolungare il tradizionale passeggio da Via Roma in Via Lanza. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Pro Loco Casale ed il suo Presidente Francesco Mazzucco per la preziosa collaborazione”.
"Al rientro dalle ferie i Casalesi hanno trovato una via Lanza rinata e restituita dal 10 agosto scorso ad una completa fruibilità pedonale e veicolare – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulligrazie alle sinergie fra pubblico e privato la via e tutto il centro stanno riacquisendo quel carattere di centralità che i lavori di ripristino della sede stradale e degli importanti palazzi che sulla via Lanza stessa (come sulle altre vie casalesi) si affacciano hanno, di necessità, limitato, nell’ottica di una sempre più viva attenzione dell’amministrazione nei confronti del centro storico, grazie a consistenti interventi non soltanto di abbellimento, ma anche di ottimizzazione della fruibilità del centro storico di Casale”.

Dalle 16 alle 23:
- mercatino di prodotti tipici ed oggetti di artigianato locale
- a disposizione di grandi e piccoli I Giochi Giganti (giochi antichi, realizzati in materiale naturale e di riciclo, accessibili e gratuiti):
• Uno scivolo a rulli industriali di 6 m. di lunghezza;
• I kaplà (costruzioni in legno);
• Forza quattro gigante;
• Bowling medievale
• Jakkolo; Caroum e giochi da tavolo dal mondo;
• Il Lanciamissili (che lancia le bottiglie di plastica a sei metri di altezza)
• Othello gigante
• Scacchi giganti
• Il gioco di Abilità medioevale
• Dama gigante
• Jenga gigante;
• Puzzle gigante;
• Carte giganti per la costruzione di castelli di carte;
• Il gioco degli anelli;

A partire dalle 20
Distribuzione gratuita di agnolotti piemontesi, a cura della Pro Loco di Casale Monferrato, accompagnati dai vini del Torchio d’Oro.

Alle ore 21, in Piazza Coppa
Nell’ambito della rassegna Magiche Figure, il Teatro Papum presenta “Il grande invento”, dedicato ai più piccini.