Comunicati Stampa



Serate d’agosto al Museo e Città Aperta: estate con arte e cultura a Casale 30/7/2007
L’estate non ferma gli appuntamenti con la cultura e con il patrimonio storico ed artistico casalese.
L’Assessorato per la cultura – Ufficio Museo ha predisposto anche per il mese di agosto un calendario di appuntamenti alla scoperta della storia cittadina, compresa l’apertura gratuita del Museo per Ferragosto.
Questi nel dettaglio gli appuntamenti.
Il mese si apre e si chiude con due incontri di grande interesse: il primo, in programma giovedì 2 agosto, alle ore 21, alla Sala Lunette del Museo Civico (ingresso libero), vede Germana Mazza, responsabile del Museo Civico, parlare de “Il patrimonio archeologico del Museo Civico”.
Anche la seconda conferenza sarà tenuta da Germana Mazza, giovedì 23 agosto, alle ore 21, sempre nella Sala delle Lunette al Museo Civico, con argomento “Il convento e la chiesa di Santa Croce: dagli scavi archeologici al Museo Civico. Storia di un monumento” (anche questa ad ingresso libero).

Durante tutto il mese di agosto, il Museo Civico resterà regolarmente aperto, con orario consueto: sabato domenica e festivi dalle 10,30 alle 13,00 e al pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30.
In particolare, su iniziativa dell’Amministrazione e della Regione Piemonte, il Museo resterà aperto anche a Ferragosto e dunque, per l’iniziativa “Porte aperte”, mercoledì 15 agosto sarà visitabile gratuitamente (sempre con orario 10,30 -13 e 15 – 18,30).

Infine, il secondo weekend di agosto vede il tradizionale appuntamento mensile con Casale Città Aperta, la manifestazione che apre i palazzi e i cortili casalesi ai turisti e agli appassionati cultori di arte e storia, guidandoli alla scoperta del passato cittadino.