Grande successo a Courmayeur 25/7/2007
per la premiazione del Torchio d’Oro.
Una manifestazione che riscosso un successo straordinario di pubblico, così grande da superare ogni previsione”. Questo il primo commento dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato Enrico Scoccati al rientro dalla premiazione del XV Torchio d’Oro, Concorso enologico organizzato dal Comune in collaborazione con l’I.T.A.S. Luparia di San Martino di Rosignano, svoltasi domenica 22 luglio a Courmayeur.
Nutrito è l’elenco dei ringraziamenti che l’Assessore Scoccati rivolge: alla accogliente località turistica valdostana rappresentata ufficialmente dall’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Grosso, al Presidente della provincia di Alessandria, Paolo Filippi, al Sindaco di Casale Paolo Mascarino, all’Assessore provinciale all’agricoltura Davide Sandalo, all’Assessore comunale al turismo Riccardo Calvo, al presidente di Mon.D.O. Luigi Angelino, al dirigente dell’I.T.A.S. Luparia Roberto Gandini, al gruppo folkloristico “I PietrAntica” e al giornalista Lamberto Sposini, già anchorman del TG5 e testimonial della premiazione.
In modo particolare, però, ringrazio i produttori che ci hanno accompagnato numerosi a Courmayeur, decretando la riuscita della manifestazione - prosegue Scoccati - I loro vini offerti in degustazione nella centralissima via Roma hanno ricevuto durante tutta la giornata l’apprezzamento del pubblico che ha affollato senza interruzioni gli stands allestiti. Abbiamo presentato anche alcune eccellenze gastronomiche del nostro territorio, quali la “Muletta del Monferrato”, salume tipico che è stato promosso dalla “Compagnia della Muletta”, un gruppo di giovani di Sala Monferrato che si dedica alla riscoperta di questo prodotto, il pane prodotto secondo la ricetta del passato e denominato “monferrina” ed i krumiri Rossi, ormai conosciuti e apprezzati ben oltre il Casalese.
L’intensa giornata si è svolta secondo il programma previsto. Al mattino, dopo i discorsi delle autorità presenti, ha avuto luogo la premiazione dei vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100, condotta dalla giornalista Chiara Cane e dal professor Ferruccio Battaglia, docente all’I.T.A.S. Molto apprezzato è stato l’intervento di Lamberto Sposini che ha dichiarato di sentirsi oggi in perfetta sintonia con il mondo agricolo (Sposini è produttore di olio), confermando la sua disponibilità verso eventi quali la premiazione dei vini di eccellenza, ancora più sentita e partecipata. Durante la cerimonia è stato anche assegnato il premio speciale “Oscar del Torchio d’Oro 2007”, offerto dall’Istituto Luparia, all’Azienda Marco Canato di Vignale Monferrato, per aver ottenuto la media aritmetica più alta fra i vini (almeno due) che hanno conseguito l’eccellenza nelle diverse tipologie. Dopo la pausa per il pranzo ufficiale si è svolta una tavola rotonda con la partecipazione dell’Assessore Enrico Scoccati, del Sindaco di Sala Monferrato Claudio Saletta e del professor Ferruccio Battaglia, durante la quale si è discusso del valore dei prodotti di qualità dell’enogastronomia monferrina. A conferma di ciò, al termine è stata offerta al pubblico una degustazione di Muletta e dei prodotti dell’azienda “Il Mongetto”.
Il Torchio d’Oro è una manifestazione consolidata che riscuote un successo crescente di anno in anno - ha concluso il Sindaco di Casale Paolo Mascarino - I produttori partecipano con sempre maggiore entusiasmo con prodotti di alta qualità, a conferma di come il vino sia ormai un grande veicolo di promozione per tutto un territorio, ricco di storia e cultura, quale il Monferrato”.

Allegati:
 -  torchio d'oro 2007 courmayeur.JPG