Nidi d’Infanzia Comunali a Casale: 25/7/2007
i risultati dell’indagine sulla qualità
Come ormai abitudine, l’estate porta con sé l’indagine del Comune di Casale Monferrato sui Servizi Nidi comunale.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, infatti, ha incaricato l’Osservatorio sulla Qualità Percepita del servizio di Asilo Nido di monitorare il grado di soddisfazione dell’utenza e delle famiglie, i bisogni e l’andamento del servizio stesso.
Sulla base dello schema operativo ormai rodato, un questionario anonimo ha raccolto il parere ed il grado di soddisfazione dell’utenza su ognuno dei fattori di qualità, in relazione alle otto aree di riferimento: accessibilità al servizio, inserimento e ambientazione, competenze del personale, cure di routine, relazione con i bambini e attività, relazione con le famiglie, refezione, caratteristiche dell’ambiente.
Ne è risultata la conferma dei dati di soddisfazione già registrati negli anni scorsi: i risultati rimandano in generale ad un gradimento medio-alto del servizio, con punte di massima soddisfazione – fino all’80% - nelle aree corrispondenti alla relazione con i bambini, le famiglie, l’inserimento e l’ambientazione, le cure di routine.
Il monitoraggio annuale mirato alla percezione della qualità è per gli operatori e per l’Amministrazione una occasione insostituibile di dialogo e confronto immediato con le famiglie – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno – che in questo modo hanno una concreta percezione del loro ruolo di protagonisti responsabili ed informati di un servizio, che ogni anno viene erogato, monitorato e se possibile migliorato proprio grazie ai suggerimenti dell’utenza. Lo scopo è incrementare quella cultura del servizio che concorra al benessere psico-fisico dei cittadini di tutte le età, in un complesso di azioni sinergiche che intervengano costantemente a risolvere le criticità e avviare miglioramenti a breve e lungo termine”.
Contestualmente, l’Assessorato ha ricordato come anche il 2007 abbia visto il Comune riproporre il servizio di centri estivi del nido: dal 16 al 27 luglio i nidi di Porta Milano e Oltreponte hanno organizzato “Estate bambini nido”, con un centinaio di iscritti in tutto. I centri estivi continuano i percorsi didattici realizzati nel corso dell’anno scolastico, con approfondimenti resi più proficui da una insolita cornice estiva che risponde, tra l’altro, alle esigenze delle famiglie che abbiano entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa e conseguenti problematiche di sistemazione per i piccoli.