Comunicati Stampa



Notturni, a Casale. 26/7/2007
Si concludono a santa Maria del Tempio le serate con la storia e i misteri cittadini
Appuntamento a Santa Maria del Tempio per l’ultimo dei percorsi culturali notturni organizzati dall’Amministrazione comunale casalese: giovedì 26 luglio sarà le volta di “Percorsi magici: le vie del mistero da Santa Maria del Tempio a Casale. Fatti, notizie e curiosità sui Templari a Casale”.
L’iniziativa, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica “G. Canna” nell’ambito di “Notturni, a Casale. Percorsi culturali e insoliti in città” vedrà il ritrovo dei partecipanti alle ore 21,30, di giovedì 26 luglio, davanti alla chiesa di Santa Maria del Tempio, per una “passeggiata” tra i misteri dei Templari, legati sia al luogo, sia a Casale Monferrato.
A guidare i presenti in questo insolito viaggio notturno alla riscoperta della storia locale sarà Renzo Rolando, inventore nel 2001 delle passeggiate magiche notturne casalesi.
Nell’incontro del 26 luglio Rolando (autore di un libro di successo sulle leggende e misteri di Casale) proporrà alcune storie e racconti su quello che è il fenomeno Templare nella zona del Monferrato Casalese.
Sarà un approccio non storiografico ma discorsivo e verranno presentate alcune curiosità su antiche vicende locali, il tutto passeggiando dalla chiesa alla Cascina Commenda tra le fiaccole accese: si parlerà di storia del luogo (con visita alla vicina cascina), di carne della Quaresima, storia dei templari, della strana sindone di Casale Monferrato, della mitologia sui templari (i tesori, i sotterranei nascosti e i riti magici per cercarli). Si parlerà anche dell’UFO che nel 1974 visitò Santa Maria del Tempio. L’itinerario notturno sarà allietato da musiche e gelati e sarà anche propedeutico alla conoscenza (e all’eventuale restauro) di due meridiane e degli antichi stemmi con i simboli dell’ordine di Malta (succeduto ai Templari nel 1403). Inoltre i partecipanti potranno visitare la chiesa.

La partecipazione è gratuita.