Casale a Courmayeur: 5/7/2007
i vincitori del Torchio d’Oro domenica 22 luglio ai piedi del Monte Bianco con Lamberto Sposini

I vincitori del XV Torchio d’Oro, il Concorso enologico organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’I.T.A.S. “V. Luparia” di San Martino di Rosignano, saranno premiati ufficialmente a Courmayeur domenica 22 luglio prossima. L’edizione 2007 si concluderà dunque ai piedi del Monte Bianco, secondo il programma che l’Assessorato all’Agricoltura ha messo a punto proprio in questi giorni: momento clou della giornata, alle ore 11,30, la premiazione ufficiale presso la tensostruttura dei Jardin de L’Ange, alla presenza delle autorità locali, dei giornalisti e degli esperti del settore vitivinicolo e con ospite d’onore il giornalista Lamberto Sposini.
“Si chiude una edizione davvero soddisfacente del concorso casalese, che ogni anno registra un sempre maggior successo di partecipanti con conseguenti ottime prospettive per quella politica di qualità e promozione che la nostra Amministrazione comunale porta avanti da anni con convincimento – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati - Siamo onorati che per questa sua chiusura di prestigio, che come ormai tradizione da alcuni anni si svolge in una località turistica di primo piano nella stagione estiva, il Torchio d’oro possa contare sulla presenza di Lamberto Sposini, un giornalista da noi tutti apprezzato per la sua integrità e la sua preparazione, che aveva avuto modo di conoscere ed apprezzare Casale ai tempi della sua supervisione ad una rubrica televisiva dedicata all’enogastronomia. Un ringraziamento a tutti i produttori che hanno dato la loro disponibilità alla buona riuscita dei momenti di degustazione, partecipando numerosi a questa opportunità per Casale ed il suo territorio di farsi conoscere ad un pubblico sempre più vasto e ben disposto verso i prodotti di qualità”.
Questo il programma di domenica 22 luglio prossima.
Alle ore 11,30, alla tensostruttura dei Jardin de L’Ange premiazione
Alle ore 13, all’Hotel Pavillon, pranzo ufficiale per i partecipanti.
Alle ore 16,30, sempre presso la tensostruttura del Jardin de L’Ange, incontro sotto la guida di tecnici e professori dell’istituto Luparia di San Martino di Rosignano, che proporranno un veloce viaggio alla scoperta delle peculiarità e dei prodotti tipici dell’enogastronomia del Monferrato Casalese.
Per tutta la giornata verranno allestiti due punti degustazione, entrambi nella centralissima Via Roma, uno al Jardin de L’Ange e l’altro in Piazza Petigax. In contemporanea, si muoverà nelle vie del centro storico il gruppo folkloristico “I PietrAntica”.
La XV edizione del Concorso enologico Torchio D’oro ha visto la partecipazione di 56 aziende, per complessivi 285 vini e un incremento del 12% rispetto al 2006. A tutti i vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 viene assegnata la medaglia “Torchio d’oro 2007” ed il diploma di selezione. Sono inoltre premiati ex aequo con diploma di eccellenza e medaglia i vini che hanno ottenuto il miglior punteggio, raggiunto il minimo ottantacinque centesimi delle seguenti categorie:
- 5 vini Barbera del Monferrato 2006
- 5 vini Grignolino del Monferrato Casalese 2006
- 3 vini Monferrato Freisa 2006 e Freisa d’Asti 2006
- 1 vino Monferrato Casalese Cortese 2006
- 1 vino Piemonte Cortese 2006
- 1 vini Piemonte Chardonnay 2006
- 3 vini Barbera del Monferrato d’annate antecedenti l’anno 2006
- 3 vini elaborati in barrique
- 1 vino Malvasia di Casorzo 2006
- 1 vino tra le seguenti categorie: - Rubino di Cantavenna
- Gabiano

Viene infine assegnato il premio speciale “Oscar Torchio d’oro 2007” all’azienda che avrà ottenuto la media aritmetica più alta fra i vini, almeno due, che hanno conseguito l’eccellenza nelle diverse tipologie. In caso di parità di punteggio il premio andrà all’azienda che avrà ottenuto il maggior numero di distinzioni “Torchio d’Oro 2007”.