Servizio Civile? sì grazie! 5/7/2007
Scade giovedì 12 luglio il termine per accedere ad ABRAMO
L’Assessorato alle Politiche Giovanili ricorda che mancano ancora pochi giorni alla chiusura dei termini per il bando di selezione per il progetto di Servizio Civile Nazionale Volontario elaborato dal Comune di Casale Monferrato ed Enti partner.
“Da anni i giovani casalesi aderiscono al servizio civile con entusiasmo, a conferma di quanto sia radicata, in modo concreto, la cultura della solidarietà e della crescita completa degli individui attraverso molteplici esperienze di tipo culturale – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Fabio Lavagno – lo scorso anno Casale era stato il comune della provincia di Alessandria con il maggior numero di volontari da avviare al servizio civile: quest’anno il progetto casalese è unico, ABRAMO, rivolto all’assistenza di persone anziane, secondo le politiche sociali con cui l’Amministrazione rivolge grande attenzione alle fasce più deboli della popolazione, contando anche sulla disponibilità dei giovani a vivere un’esperienza di servizio, un’esperienza davvero speciale che, ne siamo certi, aiuta i giovani a comprendere meglio potenzialità, predisposizioni e limiti”.
Possono presentare domanda, entro le ore 14 di giovedì 12 luglio, tutti i giovani, ragazzi e ragazze, che abbiano un età compresa fra i 18 e i 28 anni.
Il Progetto ABRAMO 2007 è riferito al campo dell’assistenza alle persone anziane, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della loro qualità di vita. I volontari pertanto si dedicheranno all’ascolto degli anziani, a fornire loro compagnia e sostegno, aiutandoli anche nel disbrigo di semplici pratiche o accompagnandoli a fare la spesa, alla fruizione del tempo libero ecc.
Per i giovani volontari è una splendida opportunità di crescita umana e professionale, di conoscenza dei servizi rivolti alla popolazione anziana. Le sedi di svolgimento del servizio sono: ASL 21 di Casale Monferrato – Servizio Socio-assistenziale - via Palestro 41; ASL 21 di Trino (VC) – Servizio Socio-assistenziale - Via Ortigara 4 ; Comune di Casale Monferrato –Ufficio Servizi Sociali – Via Mameli, 14; Comune di Frassineto Po – P.zza del Municipio, 6; Comune di Giarole – via Vittorio Emanuele 39; Centro Sociale comunità Alloggio per Anziani – Mirabello; Casa di Riposo – Occimiano; IPAB S. Antonio Abate – Trino (VC);
Il progetto coinvolgerà 18 volontari, che percepiranno un assegno mensile di € 433,80 e saranno impegnati in corsi di formazione.
Il bando completo, la domanda di iscrizione e i progetti sono scaricabili dal sito del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it. È anche possibile ritirarli presso l’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Info: URP, Via Mameli 21, Casale Monferrato
0142 – 444339
urp@comune.casale-monferrato.al.it
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, il lunedì e mercoledì pomeriggio anche dalle 14,30 alle 17,30, il sabato dalle 10 alle 12,30.