Notturni, a Casale. Tre serate con la storia e i misteri cittadini 4/7/2007
Tre appuntamenti per scoprire le suggestioni della Casale notturna.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con la Biblioteca Civica G. Canna, l’Associazione Orizzonti Casale e il Collettivo Teatrale CET ha organizzato per tre serate di luglio altrettanti percorsi culturali, sotto il nome di “Notturni, a Casale. Percorsi culturali ed insoliti in città”. Al termine di tutte le visite, riprendendo una tradizione casalese che molti ricorderanno, gli organizzatori offriranno un gelato ai partecipanti alle gite notturne.
“Si tratta di una iniziativa molto particolare, che riprende grazie alla disponibilità delle associazioni coinvolte e che va ad interessare non solo il centro storico, ma anche le frazioni, toccando con Santa Maria del Tempio uno dei luoghi più ricchi di storia del territorio comunale, secondo la abituale e fortemente voluta politica di attenzione al decentramento di tutte le iniziative culturali casalesi – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – di particolare suggestione, poi, le incursioni teatrali del collettivo CET, che proporranno momenti letterari all’ombra dei palazzi e delle vie casalesi. Tutto rientra nell’ambito delle iniziative che vogliono implementare la fruibilità dell’intero patrimonio culturale ed artistico cittadino, valorizzando anche quella dimensione notturna che in estate è particolarmente propizia, come ha dimostrato il successo della Notte Bianca e come siamo certi succederà per la sua replica autunnale del 15 settembre. Ringrazio Gianni Calvi, presidente di Orizzonte Casale, il maestro Teresio Malpassuto e lo studioso di storia locale Renzo Rolando per il loro contributo a queste serate, a proposito delle quali non si può davvero dire molto, per mantenere l’effetto sorpresa”.

Giovedì 12 luglio è in programma “Visita guidata notturna di Casale”, a cura dei volontari dell’Associazione Orizzonti Casale. Il ritrovo per la partenza dell’itinerario è alle 21,30 in Piazza Mazzini.

Giovedì 19 luglio è la volta di “Alla scoperta della Casale nascosta tra leggende, musica, ironia e letture d’autore”, con “incursioni teatrali” del Collettivo Teatrale CET. Farà da guida Teresio Malpassuto, mentre la regia e la scelta dei testi (tratti da opere di Fruttero e Lucentini, Sebastiano Vassalli, Corrado Alvaro….) è affidata a Graziano Menegazzo. Il ritrovo per l’inizio dell’itinerario è per le ore 21, presso la Torre Civica in Via Saffi: sarà una passeggiata con il fascino della parola, delle suggestioni musicali, di alcuni aspetti nascosti di Casale, dove si racconta di leggende e simpatici episodi.

Infine, giovedì 26 luglio si tiene a Santa Maria del Tempio e sarà incentrata sulla Casale Magica, sulla presenza dei Templari e sulle tante leggende a loro collegate. A “Percorsi magici: le vie del mistero da Santa Maria del Tempio a Casale. Fatti, notizie e curiosità sui Templari a Casale” farà da guida Renzo Rolando.
L’appuntamento per l’inizio del percorso è per le ore 21,30 sul sagrato della chiesa di Santa Maria del Tempio.