Costituzione italiana: 17/5/2007
incontro a Casale per i 60 anni dell’entrata in vigore
La Costituzione italiana, alla vigilia dei 60 anni dalla sua entrata in vigore, sarà al centro di una serie di iniziative che si concluderanno con un interessante incontro mercoledì prossimo 23 maggio, alle ore 10,30 nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato.

Per il terzo anno consecutivo l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Provincia di Alessandria che ha aderito con entusiasmo, nell’ambito di “Il Po, fiume di libertà”, al progetto "Lungo il Po, un cammino per la Costituzione" proposto dal Comitato Resistenza Colle del Lys.
“Il progetto – ha spiegato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno - prevede il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori delle province dell'asse del fiume Po, che riporteranno su pannelli scritti, disegni, commenti e riflessioni inerenti gli articoli della Costituzione: i pannelli, assemblati, formeranno un grande libro che sarà esposto al Colle del Lys il 1° luglio 2007. Nei mesi successivi, verrà infine curata dal Comitato una pubblicazione da presentare il 1° gennaio 2008 alle autorità preposte alla difesa della Costituzione”.

A Casale Monferrato sono stati predisposti dagli alunni delle scuole cittadine una decina di pannelli, che saranno esposti nella mattinata del 23 maggio: i giovani autori avranno così la possibilità di presentare i propri lavori alle autorità cittadine, le quali doneranno alle scuole coinvolte una copia della Costituzione Italiana e dello Statuto del Comune di Casale Monferrato.