Casale Monferrato: degustazioni al Luparia per il Torchio d’Oro 16/5/2007
XV appuntamento con il Torchio d’Oro, il prestigioso Concorso Enologico
organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’IPSA Luparia di San Martino di Rosignano.

Si svolgono giovedì 17 e venerdì 18 maggio all’Istituto “Luparia” degustazioni ufficiali dei 285 campioni DOC del Monferrato pervenuti (rispetto ai 250 dello scorso anno), per un totale di 56 aziende partecipanti (lo scorso anno erano state 47): rispetto allo scorso anno si registra un incremento del 12%, un ottimo risultato che premia l’impegno degli organizzatori del Concorso.

Tutto si svolgerà secondo il regolamento approvato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sull’idea promossa dal senatore Paolo Desana, padre riconosciuto della Denominazione d’Origine Controllata: in attese di conoscere i vincitori, il Torchio d’Oro è stato presente all’ultimo Vinitaly, dove ha riscosso un altissimo gradimento con le degustazioni dei vini vincitori del 2006. Le aziende partecipanti hanno fornito i campioni dei vini ai funzionari dell’IPSA Luparia: due Commissioni, composte ciascuna da cinque membri, in prevalenza enologi, enotecnici ed esperti del settore, mercoledì e giovedì prossimo stabiliranno il punteggio per ogni vino degustato. Gli incaricati del prelievo dei campioni si occupano della prima anonimizzazione dei campioni medesimi e una seconda anonimizzazione viene in seguito eseguita da un funzionario dell’Amministrazione, come previsto dal D.M. 335 dell’8 marzo 1994.
A tutti i vini che raggiungeranno il punteggio di 85/100 sarà assegnata la medaglia “Torchio d’Oro 2007” ed il diploma di selezione.
Saranno inoltre premiati ex-equo con diploma di eccellenza e medaglia i vini che avranno ottenuto il miglior punteggio, raggiunto il minimo di ottantacinque centesimi delle seguenti categorie:
- n. 5 vini Barbera del Monferrato 2006
- n. 5 vini Grignolino del Monferrato Casalese 2006
- n. 3 vini Monferrato Freisa 2006 e Freisa d’Asti 2006
- n. 1 vino Monferrato Casalese Cortese 2006
- n. 1 vino Piemonte Cortese 2006
- n. 1 vini Piemonte Chardonnay 2006
- n. 3 vini Barbera del Monferrato d’annate antecedenti l’anno 2006
- n. 3 vini elaborati in barrique
- n. 1 vino Malvasia di Casorzo d’Asti 2006
- n. 1 vino tra le seguenti categorie:
- Rubino di Cantavenna
- Gabiano

Verrà inoltre assegnato il premio speciale “Oscar Torchio d’Oro 2007” all’azienda che avrà ottenuto la media aritmetica più alta fra i vini, almeno due, che hanno conseguito l’eccellenza nelle diverse tipologie.
In caso di parità di punteggio il premio sarà assegnato all’azienda che avrà ottenuto il maggior numero di distinzioni “Torchio D’Oro 2007”.