LE INFRAZIONI DEI CASALESI 25/1/2002

E’ stato un anno di intenso lavoro per la Polizia Municipale di Casale, lo rivelano i dati statistici diffusi dal Comando di via Facino Cane che documentano per la prima volta in dettaglio 12 mesi di servizi sulle strade. Nel corso del 2001 sono stati redatti 12390 verbali con casistiche interessanti che permettono anche di fotografare il senso civico dei Casalesi ed il loro rispetto per il codice della strada.

Cominciamo dal dato più drammatico quello dei sinistri: ne sono stati rilevati 393, purtroppo uno di questo mortale e 121 con feriti. Il mesi più pericolosi sono quelli di nebbia e gelo: novembre (41 incidenti), dicembre (39).

La velocità è un brutto vizio per i Casalesi 494 dei quali fotografati dall’autovelox, ma il vero sport cittadino sembra essere il divieto di sosta . I casalesi parcheggiano ovunque: principalmente negli spazi a pagamento senza alcun vaucher (1196 verbali), ma anche in zona disco senza disco (688), con il disco usato irregolarmente (444), in ZTL senza alcuna autorizzazione (417), In area pedonale (368), sugli incroci (133), sulle strisce (251), negli spazi delle forze pubbliche (109), ed è veramente segno di inciviltà il parcheggio senza autorizzazione nei posti riservati agli invalidi (196).

La Polizia Municipale però non si occupa solo della sicurezza stradale nel 2001 le autorizzazioni rilasciate per occupazioni di suolo pubblico sono state 779 (non solo tanti cantieri a Casale, ma anche bancarelle e comizi politici), le ordinanze sulla viabilità sono state 510 e poi ancora richieste di sopralluoghi per nuove aperture di pubblici esercizi o esercizi commerciali, proroghe orario e persino richieste di verifiche distanze parrucchieri (4), come richiesto dalla legge per avviare questo tipo di attività.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino