Casale intitola i giardini 6/3/2007
di Piazza Martiri della Libertà a Egidio Ortona
Il Comune di Casale Monferrato ricorda Egidio Ortona, uno dei protagonisti della vita politica e diplomatica d’Italia, per oltre quarant’anni.
Si svolgerà venerdì 16 marzo, alle ore 16, la cerimonia di intitolazione ad Egidio Ortona dei giardini di Piazza Martiri della Libertà, alla presenza del Sindaco Paolo Mascarino, dei figli Anna Maria, Ludovico (attuale Ambasciatore d’Italia a Parigi) e Donatella, e del cugino Pino Carrato.
“Egidio Ortona visse nella nostra città fino al conseguimento della laurea, e qui riposa nella cappella di famiglia – dichiara il Sindaco Mascarino – A undici anni dalla sua morte l’Amministrazione Comunale ha voluto rendere omaggio ad un uomo che ha percorso una straordinaria carriera diplomatica, trovandosi a dover gestire problematiche vitali in anni cruciali per la nostra nazione, come quelli immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, con l’Italia prostrata economicamente e ricoprendo cariche di altissimo prestigio presso le Nazioni Unite a New York e al Ministero degli Affari Esteri, per coronare la sua carriera come Ambasciatore negli Stati Uniti. Il suo ricordo è rimasto sempre vivo e presente a Casale, grazie anche al suo impegno nel campo culturale, che lo vide attivo promotore di iniziative nel mondo artistico di cui era raffinato conoscitore ed amante assieme alla moglie. Siamo certi che i Casalesi sapranno rendere omaggio ad un concittadino illustre e apprezzeranno l’intitolazione di questa area verde”.
In allegato la scheda di Egidio Ortona

Allegati: