Incontro su Francesco Negri a Casale 27/2/2007
L’Assessorato per la Cultura organizza un incontro sulla fotografia. Sabato 3 marzo, alle ore 10,15.
Si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale (Via Mameli 10), l’incontro Il fotografo, le fotografie, la memoria. La conversazione sarà a cura di Angelo Schwarz docente di Storia e Critica della Fotografia dell’Accademia Albertina delle Belle Arti in Torino e parteciperanno Lodovico Sella, Presidente della Fondazione Sella di Biella, Donato Gentile della Commissione Cultura del Comune di Biella e Riccardo Calvo, Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato. Interverranno alla discussione anche Loris Barbano e Dionigi Roggero, curatori della mostra Francesco Negri fotografo in Casale (1841-1924), conclusasi il 7 gennaio nelle sale del Museo Civico.
L’appuntamento è una sorta di conclusione ideale delle iniziative organizzate dall’Amministrazione e svoltesi negli scorsi mesi per la valorizzazione del Fondo Fotografico Francesco Negri depositato presso la Biblioteca Civica.
“L’incontro sarà anche occasione per rilanciare il progetto di valorizzazione del Fondo Fotografico con l’apertura di un percorso di collaborazione con altre realtà che posseggono raccolte di tipo fotografico simili alla nostra – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo - Il successo della mostra, che ha avuto 3000 visitatori di cui 891 studenti, ci spinge a pensare ad un percorso, per esempio rivolto alla fotografia di montagna (vedi anche il valore ecologico di segnalazione dei problemi dei ghiacciai), o alla collaborazione con il Parco di Crea, o con la Banca di Credito del Piemonte, che possiedono una discreta raccolta. Servono però degli sponsor e credo che la partecipazione all’incontro di tutti gli appassionati di fotografia possa fare da stimolo alle istituzioni.”