Comitato comuni alluvionati: 22/2/2007
Incontro Sindaci a Casale

Casale Monferrato, 21 febbraio 2007
Si è svolta lunedì 19 febbraio nella Sala Giunta di Palazzo San Giorgio la riunione del Comitato di coordinamento dei Sindaci dei Comuni alluvionati del territorio casalese.
All’incontro, convocato dal Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Balzola, Bozzole, Coniolo, Crescentino, Frassineto Po, Gabiano, Ticineto, Trino, Valmacca e Villanova Monferrato (tutti membri del comitato di cui fanno parte anche Camino, Moncestino, Morano sul Po, Palazzolo, Pomaro e Pontestura) e una delegazione dell’Amministrazione Provinciale di Alessandria, guidata dal Presidente Paolo Filippi e composta dall’Assessore Domenico Priora, dal Consigliere Luigi Merlo e dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale Francesco Bonafè.
Scopo dell’incontro era fare il punto sui lavori post – alluvione di 1a e 2a fase, nonché esaminare le problematiche ancora aperte.
“L’incontro è stato molto utile – ha dichiarato il Sindaco Paolo Mascarino – tutti i Sindaci hanno avuto modo di confrontarsi sulle problematiche ancora aperte, con interventi incisivi e concordi. Dalla riunione è emersa, come sottolineato in particolare dal Presidente Filippi, la necessità di richiedere un incontro con la Regione Piemonte, nella persona dell’Assessore alla difesa del suolo Bruna Sibille, cui esporre le criticità ancora irrisolte e segnalare l’importanza fondamentale delle manutenzioni delle opere già ultimate”.
Saranno il Presidente Filippi, l’Assessore Priora e lo stesso Sindaco Mascarino in qualità di Presidente del Comitato di coordinamento, a richiedere l’incontro con l’Assessore Sibille.
Inoltre, il Consigliere Luigi Merlo ha sottolineato l’importanza del mantenimento dell’organismo formato dal Comitato dei Sindaci per un’azione più incisiva e concordata.