Comunicati Stampa



Gratis al Museo: 20/2/2007
Casale chiude al traffico e apre all’arte
Un incentivo in più per rinunciare alla macchina e, anche solo per un giorno, avvicinarsi al patrimonio artistico cittadino.
Domenica 25 febbraio, in occasione del blocco totale del traffico predisposto dall’Amministrazione, l’Assessorato alla Cultura offre a tutta la cittadinanza e agli appassionati la possibilità di accedere gratuitamente al Museo Civico.
Oltre alla Pinacoteca e alla Gipsoteca Bistolfi, le due sezioni permanenti ospitate nell’ex convento di Santa Croce in Via Cavour 5, sarà possibile visitare la mostra “In riva al fiume Eridano” allestita nella sala Archeologica del Museo Civico, mostra che chiuderà improrogabilmente il 25 febbraio .
Nella sala sono esposti i reperti provenienti dalle oltre cinquanta tombe della necropoli a Morano in località Pobietto, sito scavato alla Soprintendenza Archeologica del Piemonte. I ritrovamenti appartengono all’età del Bronzo finale (X secolo avanti Cristo) e sono riferibili alla cultura protogolasecchiana. I corredi (anelli, spilloni, fibule ecc.) sono stati rinvenuti sistemati in pozzetti accanto alle sepolture a cremazione, collocate all’interno di recinti di forma circolare.
La mostra è corredata da pannelli didattici che illustrano le varie fasi di scoprimento. Il catalogo dell’esposizione è stato presentato nel settembre scorso durante la conferenza della dottoressa David Ebiali, dell’Università di Ginevra.