NATAL PALLI: 14/2/2007
stadio completamente a norma.

L’assessore allo Sport Crisafulli lancia la proposta di un nuovo stadio nell’area San Bernardino
Lo stadio “Natal Palli” di Casale Monferrato è completamente a norma, anche alla luce delle recenti disposizioni varate dal governo dopo i tragici fatti di Catania. La conferma arriva dall’assessore allo Sport Gianni Crisafulli che ricorda come i lavori di miglioramento anche sotto il profilo della sicurezza, effettuati due anni orsono, abbiano portato l’impianto sportivo casalese a un livello di eccellenza. E questo ben prima che tragici avvenimenti inducessero all’emanazione di norme che oggi rendono stadi ben più grandi e importanti insicuri, con conseguenti pesanti limitazioni.
“L’Amministrazione Comunale ha sempre considerato di primaria importanza l’assoluta garanzia per quanto concerne gli impianti sportivi. Per questo motivo oggi, di fronte alla tragedia che ci ha colpito profondamente tutti e dinanzi alle nuove disposizioni che hanno reso molti stadi non in regola, possiamo dire con soddisfazione che la nostra città è nel ristretto novero di quelle il cui impianto sportivo rispetta a pieno le normative in materia di sicurezza - Spiega l’assessore allo Sport Gianni Crisafulli - La scelta compiuta un paio di anni fa, lontano dall’emozione e dal dolore della tragedia, ma anche lontano dal rigore delle disposizioni assunte in questi giorni dal governo, venne fatta anche in concomitanza con la vittoria del campionato e il conseguente passaggio di categoria della squadra cittadina. Abbiamo, allora, pensato che alla soddisfazione per il risultato sportivo conseguito, dovesse corrispondere un’assunzione di responsabilità anche e soprattutto per continuare a garantire la sicurezza a chi vuole assistere alla partita senza dover temere per la propria incolumità, o peggio per la propria vita”.
La completa rispondenza alle norme del “Natal Palli” oltre che legittima ragione di orgoglio, è soprattutto ulteriore motivo per indurre gli appassionati e i tifosi a continuare a frequentare l’impianto sportivo con la garanzia che esso presenta tutte le caratteristiche tali da farne uno stadio sicuro.
Per quanto concerne il futuro del “Natal Palli”, l’assessore Crisafulli, considerato il fatto che lo stadio sorge in un’area densamente abitata e in prossimità di un canale e che, stante l’entrata in vigore delle nuove normative che porterebbero restrizioni per i residenti e per le attività commerciali, non esclude l’ipotesi di un tavolo di lavoro per verificare soluzioni alternative: “Non nego che penso con estremo favore all’ipotesi di costruire un nuovo stadio nell’area San Bernardino, dove già è stato realizzato il centro natatorio e il palazzetto dello sport, completando cosi la realizzazione di un polo sportivo per la città, servito da servizi ed infrastrutture. Un ampliamento in questo senso della Cittadella dello sport amplierebbe l’offerta di servizi ai cittadini e creerebbe le condizioni ideali anche per i nuclei famigliari, che potrebbero dedicarsi alle diverse attività con i propri bambini. Occorrerebbe trovarsi ad un tavolo di lavoro Amministrazione Comunale, società sportive e altri soggetti privati interessati e verificare la fattibilità di questa idea.
Per quanto riguarda la ricerca di finanziamenti, l’eventuale proprietà e la gestione del nuovo impianto, anche a questo riguardo esiste il positivo esempio del centro natatorio, costruito con l’impegno di capitale pubblico (finanziamenti regionali) e privato e una successiva gestione affidata a privati. Un modello che potrebbe essere preso in considerazione nell’eventualità che l’ipotesi del nuovo stadio si traduca in progetto concreto.

Lavori eseguiti al Natal Palli a partire dall’agosto 2005, a seguito delle prescrizioni FGCI e adeguamento norme sulla sicurezza degli stadi (Decreto Pisanu)

Oggetto Importo Periodo esecuzione

Rifacimento recinzione interna (opere da fabbro e murarie) 207.750,00 € Gennaio – giugno 2006
Sistemazione impianti e spogliatoi aree spettatori 32.600,00 € Agosto - settembre 2005