Primi bilanci per il Museo Civico: 15/12/2006
ottimo gradimento per lo spettacolo su Bistolfi e per la mostra di Negri.
Hanno riscosso un buon apprezzamento di pubblico le due ultime (in ordine di tempo) iniziative promosse dall’Assessorato per la Cultura – Ufficio Museo Civico del comune di Casale Monferrato.
Lo scorso 10 dicembre, sono stati 106 gli spettatori che hanno assistito allo spettacolo teatrale “Ricordo di Leonardo Bistolfi”, allestito dalle 15 alle 18, con sei repliche nell’arco del pomeriggio, dalla Compagnia di Musicateatro “Accademia dei folli”.
E’ piaciuto molto l’abbinamento fra azione teatrale e museo, che prevedeva l’ingresso gratuito a tutti i visitatori – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – il gradimento manifestato dal pubblico di tutte le età ci ha spinto a proporre nuove repliche dello spettacolo nella seconda metà di febbraio per le Scuole cittadine e, inoltre, abbiamo in calendario per la tarda primavera una rappresentazione serale nel Chiostro di Santa Croce, un’ambientazione che accrescerà l’impatto con la narrazione per episodi della vita di Bistolfi. Un grazie particolare va all’Accademia dei Folli, per aver dato ai Casalesi l’opportunità di vivere un’esperienza unica e conoscere un lato più personale di uno dei suoi più amati artisti, protagonista di parte importante delle collezioni del Museo stesso."
Per quanto riguarda l’altro avvenimento culturale in corso sempre al Museo, la mostra “Francesco Negri, fotografo in Casale (1841 – 1924). Immagini, strumenti, testi dal fondo “F. Negri” della Biblioteca civica G. Canna” sta riscuotendo anch’essa un alto gradimento di pubblico. Finora, dal 21 ottobre giorno dell’inaugurazione al 13 dicembre, sono stati registrati 2016 ingressi, di cui circa 600 relativi agli alunni delle scuole casalesi. La mostra chiuderà il 7 gennaio ed offre la possibilità di conoscere, per la prima volta, una completa campionatura dei molteplici interessi fotografici sviluppati dal Negri.

Infine, per quanto riguarda le festività natalizie, il Museo Civico comunica gli orari e i primi appuntamenti per il nuovo anno.
Il Museo è aperto regolarmente sabato 23 e domenica 24 dicembre, martedì 26 dicembre (Santo Stefano), sabato 30 e domenica 31 dicembre e sabato 6 gennaio (Epifania), con il consueto orario: sabato, domenica e festivi 10.30-13 / 15–18.30 ed offre, compresa nel biglietto d’ingresso, la visita guidata alle opere esposte.
Unica concessione alle Feste, nei giorni 24 e 31 dicembre il Museo chiuderà un’ora prima, ossia alle 17,30.
Il primo appuntamento del nuovo anno con Casale Città Aperta si terrà, come da programma, sabato 13 e domenica 14 gennaio, con la visita guidata di domenica alle ore 15, con partenza Chiosco IAT.

“Francesco Negri, fotografo in Casale”
immagini, strumenti e testi dal Fondo “F. Negri” della Biblioteca Civica G. Canna
chiusura: 7 gennaio 2007
orari: sabato, domenica e festivi: 10,30 – 13,00 e 15,00 – 18,30
La mostra è curata da Loris Barbano e Dionigi Roggero ed è realizzata con il contributo della Regione Piemonte – Direzione Beni Culturali - Settore biblioteche, archivi ed Istituti culturali, della Fondazione CRT e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.