Piccolo Seminario: dopo la Materna, al via il 4° lotto dei lavori per i locali della Media 14/12/2006
Prosegue il piano di restauro e adeguamento funzionale del Piccolo Seminario come nuova sede delle scuole Leardi.
La Giunta comunale ha approvato il progetto relativo al quarto lotto di intervento, che vedrà il completamento dei locali destinati ad ospitare la scuola Media nelle due maniche su Via Provvidenza e via Facino Cane e su via Gonzaga, per un importo complessivo di 1.220.000,00 €.
Il Piccolo Seminario è un gioiello architettonico di Borgo Ala e di tutta la città ed entra a pieno titolo nel quadro di riqualificazione dei servizi pubblici e degli spazi urbani portato avanti da questa amministrazione, assolvendo il duplice intento di recupero del patrimonio architettonico e di crescita dei servizi – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – l’edificio, ben servito dalla reta viaria cittadina, ospiterà in un nuovo complesso polifunzionale il polo scolastico del Leardi, con la Materna, la Media, e gli spazi esterni per le rispettive utenze. Nell’attuale sede del Leardi, ormai datata, si potranno così realizzare aree verdi attrezzate per il gioco dei più piccoli e per la sosta delle auto, accrescendo l’offerta di infrastrutture in una porzione urbana a margine del concentrico cittadino. Con questo quarto lotto, provvederemo nel 2007 a iniziare i lavori per rendere funzionante la Scuola Media, con la posa dei serramenti, gli ascensori, la tinteggiatura e realizzeremo inoltre tutti i lavori all’edificio religioso su due livelli ospitato nella parte centrale della manica su Via Gonzaga. La Materna, invece, già pressoché completata con il terzo lotto ora in dirittura d’arrivo, verrà inaugurata nel settembre 2007, con l’inizio dell’anno scolastico”.
Dal 1887 l’immobile casalese ora di proprietà comunale ha ospitato il Piccolo Seminario, affidato ai Padri Vincenziani: l’uso scolastico pressoché ininterrotto ha preservato la struttura dal degrado e i lavori hanno potuto essere divisi in lotti operativi in base alle scelte ritenute prioritarie dall’Amministrazione.

Progetto complessivo opere di restauro, risanamento conservativo, adeguamento funzionale, ampliamento per nuove sedi scolastiche dell’immobile “Piccolo Seminario”.

Superficie area: 5411 mq, di cui 1407 del fabbricato principale (tre piani fuori terra) e circa 332 dai bassi fabbricati. L’area è racchiusa fra le vie Facino Cane, Provvidenza, Solferino e Gonzaga e verrà così riutilizzata: 2.200 mq saranno di pertinenza della Scuola Materna, 2.692 mq di pertinenza della Scuola Media e 1.500 mq da destinarsi a parcheggio (opera non compresa nel quarto lotto).
Lotto 1, completato: messa in sicurezza, ampliamento dell’immobile, realizzazione strutture portanti, restauro dei prospetti su vie Provvidenza, Facino Cane e Gonzaga.
Lotto 2, completato: completamento manica meridionale (piano terreno, seminterrato e superiori di Via Provvidenza).
Lotto 3, in corso di esecuzione: completamento funzionale locali Scuola Materna (piano terreno manica via Facino Cane), rifinitura piani primo e secondo Scuola Media.
Lotto 4, approvato dicembre 2006: sistemazione locali Scuola Media ai piani primo e secondo su Via Provvidenza e Via F. Cane (aule didattiche, aule speciale, sala docenti, aula musica, locali personale, servizi igienici) e interventi ai piani interrato, terreno, primo e secondo della manica su Via Gonzaga (blocco scale e impianto ascensore, spazi tecnologici, uffici amministrativi, segreteria, sala polivalente, docenti e presidenza, sala audiovisivi e biblioteca).
Importo lavori 4° lotto: 1.220.000,00
Durata prevista lavori:360 gg.