Casale città aperta: 13/12/2006
appuntamento con l’arte e la storia
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, in concomitanza con le manifestazioni natalizie, si svolgerà un’edizione speciale della manifestazione CASALE CITTA' APERTA: APERTURA CHIESE E MONUMENTI CITTADINI, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune – Museo Civico.
Verranno aperti appositamente i più importanti monumenti cittadini:

Santa Caterina
Teatro Municipale
Torre Civica
Cattedrale di S. Evasio
Oratorio del Gesù
San Michele

Palazzo San Giorgio (cortile)
Palazzo Magnocavalli (cortile)

Inoltre nel fine settimana saranno regolarmente aperti la SINAGOGA (solo domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) e il MUSEO CIVICO, che ha sede nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo. Il Museo offe la possibilità della visita, oltre alle tre sezioni Pinacoteca, Gipsoteca, e Sala Archeologica, alla mostra “Francesco Negri fotografo in Casale”, con orario: sabato, domenica e festivi 10.30-13 / 15–18.30 ed offre, compresa nel biglietto d’ingresso, la visita guidata alle opere esposte.

Domenica, alle ore 15, con partenza dal Chiosco IAT di Piazza Castello, i volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale” offriranno una visita guidata gratuita ai principali monumenti cittadini.