OSCAR LUIGI SCALFARO L’ORATORE PER LA BANDA TOM 9/1/2002
L’ex Presidente della Repubblica a Casale il 10 febbraio

Sarà il Presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro a commemorare l’eccidio della Banda Tom durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà a Casale Monferrato domenica 10 febbraio 2002. Scalfaro, che è stato in prima linea durante la guerra di liberazione, ha aderito all'invito del Comitato Unitario Antifascista e del Comune di Casale per ricordare l’esecuzione per mano dei nazifascisti di Tom e dei suoi 12 compagni, avvenuta alla cittadella del capoluogo Monferrino il 15 gennaio del 1945. Anzi, proprio il prestigio della sua partecipazione ha indotto gli organizzatori a posticipare di qualche giorno le celebrazioni, in luogo delle abituali date di fine gennaio.

Scalfaro, nato il 9 settembre 1918 a Novara, aveva già compiuto una visita ufficiale a Casale in qualità di Presidente della Repubblica tenendo un discorso al teatro Municipale. Attualmente riveste la carica di Senatore a vita, iscritto al gruppo Misto di Palazzo Madama. Il suo nome va ad aggiungersi ad una lunga lista di personalità della politica e della vita civile nazionale che nel corso di 57 anni hanno commemorato la strage: ricordiamo tra gli altri Nilde Iotti, Piero Fassino, Valter Veltroni, Arrigo Boldrini.

L’ufficio Stampa Alberto Angelino