Omaggio a Bistolfi: 7/12/2006
spettacolo al Museo Civico con l’Accademia dei Folli
Domenica 10 dicembre, in occasione degli appuntamenti natalizi organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, il Museo Civico offrirà, nel pomeriggio, l’ingresso gratuito a tutti i visitatori.
Dalle ore 15 alle 18, inoltre, nell’ex convento di Santa Croce, in via Cavour 5, sede della Gipsoteca, la Compagnia di Musicateatro “Accademia dei folli” proporrà, ogni 30 minuti, lo spettacolo teatrale “Ricordo di Leonardo Bistolfi”, sempre con ingresso gratuito.

“Lo spettacolo fa parte di un progetto più ampio che va sotto il nome di residenza multidisciplinare - dichiara il regista dell’ “Accademia dei folli” Carlo Roncaglia - Grazie ad una convenzione stipulata con il Comune che ci ospita, la nostra Compagnia si è impegnata in un percorso di tre anni che ci vedrà impegnati nella produzione di spettacoli ed eventi di prosa e musica, mirati alla valorizzazione del territorio. Il nostro gruppo, attivo dal 1997, è riconosciuto dalla Regione e dal Comune di Torino e collabora con il Teatro Stabile e con il Regio del capoluogo piemontese. Lo spettacolo che proporremo, in prima assoluta domenica prossima, si inserisce nel progetto della residenza ed è stato scritto da Piero Ferrero con l’obiettivo di far riscoprire e apprezzare le opere d’arte di Bistolfi custodite nella Gipsoteca. E’ anche un tentativo per avvicinare il pubblico ad un periodo storico, l’inizio del ‘900, che fu florido di idee politiche, culturali e artistiche. Dopo la prima di domenica prossima lo spettacolo verrà riproposto agli studenti delle scuole casalesi e non solo, grazie al sostegno economico ricevuto dalla Regione”.
“Ritengo davvero interessante e innovativo il percorso culturale che l’ “Accademia dei folli” sta costruendo per Casale e il suo territorio - conclude l’Assessore alla Cultura Riccardo Calvo - Mentre lo spettacolo su Bistolfi si avvicina al debutto, la Compagnia ha già messo in cantiere altre realizzazioni che saranno proposte nel corso del 2007 e che avranno un forte radicamento con la realtà locale. Sono certo che domenica prossima il pubblico gradirà questa pièce dedicata ad uno dei casalesi più rappresentativi della scultura del secolo scorso, Leonardo Bistolfi, artista apprezzato e molto conosciuto oggi ben oltre i confini nazionali”.

Domenica 10 dicembre, Museo Civico (Ex Convento Santa Croce, via Cavour 5), inizio ore 15.

Ricordo di Leonardo Bistolfi

Spettacolo teatrale con l’Accademia dei folli, Compagnia di Musica Teatro.
Lo spettacolo, arricchito di testimonianze letterarie ed epistolari dell’epoca, ripercorre in sette momenti, la vita e le opere del grande artista casalese, cui nel 1874 andò un sussidio di 700 lire del Comune di Casale per studiare all’Accademia di Brera.

Testo di Piero Ferrero, Regia di Carlo Roncaglia, interpreti: Lorenzo Bartoli, Enrico Dusio, Gianluca Gambino e Francesca Porrini.

Dalle ore 15 alle ore 18, la rappresentazione verrà replicata ogni 30 minuti con ingresso libero.