Red Eye ownz u

Natale a Casale: 5/12/2006
iniziati i primi appuntamenti di dicembre
Sono iniziati nei giorni scorsi gli appuntamenti con l’edizione 2006 di Natale a Casale, il calendario di avvicinamento alle Feste Natalizie curato dall’Amministrazione comunale di Casale Monferrato tramite gli Assessorati per la Cultura e Manifestazioni e per le Attività Economiche.
Questi gli eventi da ricordare in particolare.

Sabato 9 dicembre, Chiesa di Santa Maria del Tempio, inizio ore 21.
Resonet in laudibus

Con Anima Mundi, gruppo vocale e strumentale diretto da Patrizia Barberis.
In programma: canti natalizi medievali, diversi esempi di Lauda e di componimenti vocali dedicati alla Natività (dagli anonimi del secolo XIII fino a W. A. Mozart e Joseph Gabriel Rheinberger).
L’ensemble Anima Mundi dal 2001 svolge opera di approfondimento e attenta ricerca filologica sul patrimonio musicale antico, con un repertorio che spazia dall’Alto Medioevo fino al periodo rinascimentale.
Il concerto rientra nell’iniziativa Piemonte in Musica, nata su iniziativa dell’Assessorato regionale alla Cultura per promuovere un circuito organico delle attività musicali: dall’esordio nel dicembre 1984 fino al giugno 2006 ha realizzato 9.699 concerti.

Domenica 10 dicembre, Museo Civico (Ex Convento Santa Croce, via Cavour 5), inizio ore 15.
Ricordo di Leonardo Bistolfi

Spettacolo teatrale con l’Accademia dei folli, Compagnia di Musica Teatro.
Lo spettacolo, arricchito di testimonianze letterarie ed epistolari dell’epoca, ripercorre in sette momenti, la vita e le opere del grande artista casalese, cui nel 1874 andò un sussidio di 700 lire del Comune di Casale per studiare all’Accademia di Brera.
Testo di Piero Ferrero, Regia di Carlo Roncaglia, interpreti: Lorenzo Bartoli, Enrico Dusio, Gianluca Gambino e Francesca Porrini.
Dalle ore 15 alle ore 18, la rappresentazione verrà replicata ogni 30 minuti, ingresso libero

Allegati:
calendario completo  -  Natale 2006 .doc