900.000 € per le strade di Casale: 5/12/2006
il Comune ripristina il porfido nel centro storico e asfalta 19 strade del concentrico
Poco meno di un milione di euro per interventi fondamentali per l’assetto viario di Casale Monferrato.
La Giunta comunale casalese ha approvato nei giorni scorsi due importanti progetti relativi uno alla ripavimentazione di cinque vie e due marciapiedi del Centro storico, visto come cuore della vita commerciale cittadina, e l’altro alla riasfaltatura di diciannove strade del concentrico e nelle frazioni.
Ciascun progetto comporterà una spesa di 450.000 €, per un totale di 900.000,00 €.
“Si tratta di due interventi importanti e necessari al mantenimento del decoro cittadino e della fruibilità di alcune fra le più importanti vie e direttive di Casale – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – procederemo innanzitutto alla ripavimentazione di cinque vie nel cuore cittadino, valorizzando così l’intero contesto architettonico a tutto vantaggio dei residenti e del suo ruolo chiave di centro commerciale naturale: la scelta del tipo di lavoro in porfido è stata fatta tenendo in attenta considerazione sia l’impatto visivo sia la destinazione d’uso e sicuramente incontrerà il gradimento dei cittadini e dei visitatori. Le operazioni di riasfaltatura del concentrico, invece, rispondono all’esigenza più pratica di ripristinare manti ormai consumati e consentirne la percorribilità in tutta sicurezza. Centro storico e concentrico, dunque, entrambi al centro dell’attenzione dell’Amministrazione, nell’ottica di impegno costante negli interventi per il prestigio di Casale come comune centro zona”.

Riqualificazione urbana C.C.N.: rifacimento pavimentazioni in porfido e in lastre di sienite e granito, e rete sottoservizi nel centro storico (progetto definitivo – esecutivo)
Importo lavori: 450.000,00 €
Inizio / Durata lavori: 225 gg.
Vie interessate: Via Paleologi; Via Santa Croce; Via Balliano; Via Vallario; Vicolo Faletti; Marciapiede lato nord di Piazza San Francesco e Via Vigliani.
Interventi realizzati: si procederà alla rimozione dei manti esistenti, in porfido (con selezione dei cubetti riutilizzabili), in bitume ed in lastre in sienite (selezionate e conservate in magazzino comunale per un successivo riutilizzo). Avverrà dunque la posa delle nuove pavimentazioni, scelte considerando l’intensità e la durata del traffico veicolare, ma anche la destinazione d’uso e la collocazione ambientale ed architettonica. I marciapiedi in Piazza San Francesco e Via Vigliani saranno in masselli autobloccanti, con delimitazione in cordoli di granito. Tutte le nuove pavimentazioni adeguata pendenza per il deflusso delle acque meteoriche.

Manutenzione straordinaria strade concentrico (progetto definitivo – esecutivo)
Importo lavori: 450.000,00 €
Inizio / Durata lavori: 180 gg.
Strade e vie interessate: Viale Berretta; Via Pinelli; Via IV Novembre; Via Oriani; Via Rotondino (I° tratto) e Via Rotondino (II° tratto); Fr. Terranova Vicolo del Forno, Strada della Guggia, Tratto strada del Cimitero; Via del Gazometro; Tratto Via Negri e Via Mantova; Fr. San Germano Strada Gesso e Strada per Terruggia; Fr. Santa Maria del Tempio tratto Strada della Madonna del Tempio; Lungo Po Gramsci; Strada Cavalcavia; Via Alfieri; Strada della Morana; Via Bligny.
Interventi realizzati: ove possibile i manti esistenti, ormai consumati, verranno scarificati tramite frese per procedere alla stesura di un nuovo manto bituminoso. In caso contrario, si procederà o alla completa demolizione meccanica dei manti attuali per un loro ripristino più efficace oppure, direttamente, alla riasfaltatura, previa pulitura e lavaggio della sede stradale esistente.