Natale a Casale: 29/11/2006
dicembre ricco di appuntamenti. In allegato il programma completo
La città di Casale rinnova, come ogni anno, la tradizione di offrire un calendario di appuntamenti per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania.
Gli Assessorati alla Cultura, al Turismo, alle Manifestazioni e alle Attività Economiche del Comune di Casale Monferrato hanno presentato nei giorni scorsi il programma di “Natale a Casale 2006”, come sempre ricco di iniziative non solo culturali, pensate per tutti i Casalesi che intendono godersi in città l’approssimarsi delle Feste Natalizie.

“Come ogni anno il nostro impegno è quello di fornire l’opportunità ai Casalesi di tutte le età di godersi il clima natalizio che rende la città davvero particolare – l’Assessore a Cultura, Turismo e Manifestazioni Riccardo Calvo – la tradizione commerciale del centro storico, la predisposizione monferrina all’accoglienza, il patrimonio culturale ed artistico casalese, il vivace protagonismo di associazioni e le sinergie fra pubblico e privato tornano ancora una volta a farsi ingredienti ideali per un calendario ricco di iniziative, tutte diverse fra loro e tutte egualmente di livello. Da sottolineare, inoltre, il consueto occhio di riguardo a tutte le circoscrizioni e alle frazioni, che anche per il 2006 ospiteranno momenti di spettacolo non solo per i più piccoli”.
“Tutte le diverse anime della città hanno contribuito alla realizzazione di questo calendario di manifestazioni, che nell’atmosfera di festa non ha trascurato aspetti importanti come la Solidarietà, la valenza culturale degli appuntamenti con Musei, Chiese e Festival musicali, l’estetica della città, le iniziative decentrate nei vari quartieri. I mercatini natalizi non solo nel centro storico e gli spettacoli di animazione del Teatro Ragazzi, per le famiglie e per i più piccoli, sia nelle vie che al Salone Tartara – dichiarano gli Assessori alle Attività Economiche Enrico Scoccati e alla Cultura, Turismo e Manifestazioni Riccardo Calvo - un ringraziamento particolare va all’unione Commercianti, al Consorzio Casale C’è, alla Ditta Milleluci, alla Elexa di B. Vipiana, ai Presidenti di Quartiere.
“Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, in sinergia, hanno collaborato per la buona riuscita di questa edizione di Natale a Casale – conclude l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati – dopo il successo della manifestazione Krumiri e Tartufi, che ha costituito una sorta di prova generale delle manifestazioni natalizie, il centro commerciale naturale torna ancora una volta protagonista delle atmosfere di festa del Natale, periodo privilegiato per lo shopping e ancor di più a Casale, che vanta una tradizione di grande qualità per il commercio”.

Nel programma numerosi gli eventi di spettacolo e divertimento, oltre alla mostra dedicata a Francesco Negri (visitabile al Museo Civico fino al 7 gennaio), ai consueti appuntamenti con le visite guidate e gli ingressi gratuiti ai Musei cittadini (secondo il programma del circuito MOMU – Monferrato Musei e del calendario mensile di Casale Città Aperta) e agli spettacoli in cartellone al Municipale per la stagione teatrale 2006 – 2007.
Fra i tanti spettacoli e mercatini a tema, da sottolineare il Festival Monferr’Autore (dedicato alla canzone italiana d’autore) in programma venerdì 1° dicembre al Teatro Municipale; il concerto gospel di venerdì 15 dicembre, alla Chiesa dell’Assunzione di Oltreponte con The Holy Ghost Fire Gospel Sisters; il Concerto di Capodanno del Coro di Casale in San Domenico, lunedì 1° gennaio; il 6 gennaio doppio appuntamento, alle 16,30 con la Festa della Befana all’oratorio parrocchiale di San Germano e alle 18,30 in Cattedrale per il concerto di Enzo Avitabile (nell’ambito delle celebrazioni dei nono centenario del Duomo di Sant’Evasio).
Inoltre, come ogni anno, Piazza Mazzini e le vie del centro storico esibiranno illuminazioni ed addobbi natalizi particolari e, come ormai radicata consuetudine, proprio fra Piazza Mazzini, la Torre di Santo Stefano e Via Saffi verrà sistemato dall’8 dicembre all’8 gennaio il Presepe realizzato dal Maestro Emanuele Luzzati, integrato con i personaggi realizzati dal casalese Max Ramezzana.

Allegati:
Programma completo  -  Natale 06 .doc