Comunicati Stampa



Lavori al Valentino: 23/11/2006
si completa la pista ciclabile
con rifacimento di segnaletica, marciapiedi e attraversamento pedonale della Chiesa del Sacro Cuore.

Proseguono i lavori ad una delle principali vie d’accesso alla città di Casale Monferrato, Corso Valentino.
La Giunta Comunale ha approvato in questi giorni gli interventi relativi alla pista ciclabile di Corso Valentino, per il completamento del primo tratto, tra Strada per Asti e Corso Verdi, entro l’8 dicembre prossimo.
Si tratta di un importanti lavori ad un corso che, per l’alta percorrenza giornaliera, costituisce per Casale un’arteria importante anche per il commercio– dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – gli interventi sono stati calendarizzati anche in accordo con il Consiglio di Quartiere del Valentino e con le associazioni di commercianti di via, rispondendo all’esigenza di vivere in tutta serenità l’approssimarsi delle feste natalizie e del consueto shopping per regali. Dopo la pausa di dicembre ripartirà il cronoprogramma dei lavori, che con la dotazione della nuova pista ciclabile consentirà la definizione dei parcheggi della via i quali non solo rimarranno, ma anzi nel tratto da Via Buozzi a Via don Bosco, con la sistemazione a lisca di pesce, verranno aumentati. Inoltre l’Amministrazione si sta adoperando per accelerare la pratica relativa all’acquisizione del piazzale fronte Coop, a ridosso del Parcheggio del Penny Market, per la realizzazione di un parcheggio, che andrebbe ad accrescere ulteriormente la disponibilità di posti auto a disposizione dei residenti e di quanti entrano in città”.

Dopo le festività natalizie, i lavori riprenderanno il 10 gennaio 2007, con il cantiere per il marciapiede e della pista ciclabile da Via Bligny a Via Don Bosco. A seguire, a marzo, verrà realizzato l’attraversamento pedonale rialzato di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale del tratto, dalla rotatoria di Via Buozzi alla rotatoria di Via Verdi.
“Prosegue il piano per dotare la città di una percorrenza ciclabile sicura e continua, a tutto vantaggio di quanti possono privilegiare l’uso delle due ruote – dichiara l’Assessore alla Tutela Ambiente Riccardo Revello – i lavori costituiscono un grosso tassello, data l’importanza dell’asse di Corso Valentino e in primavera sarà già possibile vivere la città in modo ecologico e più pulito, con un guadagno concreto in termini di modi e tempi di una mobilità davvero sostenibile”.


Lavori Pista ciclabile, marciapiedi e segnaletica Corso Valentino

Entro l’8 dicembre: realizzazione tratto pista ciclabile fra Strada per Asti e Corso Verdi. In primavera si provvederà alla scarifica del manto stradale esistente e posa del tappetino di usura sulla pista stessa. Ripristino della segnaletica orizzontale nel tratto fra Corso Verdi e Strada per Asti a seguito della realizzazione della pista ciclabile, con spostamento della linea di mezzeria di circa un metro e mezzo, per permettere il rifacimento degli stalli di parcheggio adiacenti.
Costo intervento: €. 225.000,00
A partire dal 10 gennaio 2007: rifacimento del marciapiede da Via Bligny a Via Don Bosco (termine previsto di fine lavori febbraio 2007). A marzo verrà realizzato l’attraversamento pedonale rialzato di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Si procederà dunque alla realizzazione del tratto di pista ciclabile da Via Bligny a via Don Bosco (tempo previsto circa 10 giorni). Al termine dei lavori in oggetto, verrà tracciata la nuova segnaletica orizzontale dalla rotatoria con Via Buozzi fino alla rotatoria con Corso Verdi, verranno realizzati parcheggi a lisca di pesce dalla rotatoria di Via Buozzi fino a Via Don Bosco, a ridosso del Viale Alberato (con un guadagno di circa 10 posti auto): spostamento della linea di mezzeria di circa 1.50 cm verso il lato Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, rifacimento della segnaletica relativa agli stalli di parcheggio in linea in adiacenza alla nuova pista ciclabile e, sul lato opposto, cancellazione della corsia ciclabile mono-direzionale, con mantenimento dei parcheggi esistenti in linea.




Allegati:
Piantina  -  Planimetria corso Valentino (1).pdf