Comunicati Stampa



“Come dentro un film”: 16/11/2006
sicurezza stradale e vita spericolata nel concorso per sceneggiature bandito a Casale

Un concorso di idee e sceneggiature dedicato alla voglia di velocità e di trasgressione dei giovani e alla necessità di adottare atteggiamenti più responsabili per la sicurezza stradale.
L’Assessorato casalese alle Politiche Giovanili ha indetto, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria e con l’organizzazione dell’Associazione casalese di Volontariato “La Golondrina”, il primo concorso “Come dentro un film”.
Il 2006 ha come titolo “…Vita spericolata…” ed incentrato sul tema della SICUREZZA STRADALE

“Il Concorso vuole dare modo ai giovani di raccontare una storia vissuta o inventata, attingendo alle proprie capacità espressive, alle esperienze e alla sensibilità - dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Fabio Lavagno – uno degli scopi costanti dell’Amministrazione è sicuramente quello di prevenire il disagio giovanile, promuovendo iniziative di FORMAZIONE con modalità anche insolite, come questo primo concorso per sceneggiature. I giovani, infatti, sono molto sensibili e ricettivi agli stimoli in forma di messaggi audio e video, come ben testimonia il successo delle tv musicali che da qualche anno, infatti, si sono fatte molto attente alla qualità e ai contenuti delle proprie trasmissioni. È nostra intenzione andare a realizzare un prodotto di elevato impatto visivo ed emozionale: in questo modo veicoleremo ai ragazzi un messaggio fondamentale, quello della sicurezza stradale, mai come in questi anni al centro di campagne specifiche nate per indurre a riflettere sull’importanza della vita e di un atteggiamento responsabile, anche nei momenti in cui è più facile lasciarsi andare ad euforia ed imprudenze”.

Concorso “COME DENTRO UN FILM…”
Prima edizione “…Vita spericolata …”
Tema: LA SICUREZZA STRADALE

Chi può partecipare: singoli e gruppi, composti da giovani fra i 14 e i 25 ani
Sezioni: Cortometraggio, Videoclip musicale, Spot
Scadenza: gli elaborati (dattiloscritti e resi anonimi) dovranno pervenire entro il 10 dicembre 2006 all’Associazione La Golondrina, Via F. Cane, Casale Monferrato
Vincitori: entro il 31 dicembre 2006 una giuria sceglierà gli elaborati con le idee migliori e più originali. I soggetti vincitori in ogni sezione verranno utilizzati da un cast di professionisti per realizzare un VIDEO vero e proprio, proiettati nella serata conclusiva che si terrà a Casale all’inizio di giugno 2007 prossimo.

Info su modalità di partecipazione: www.lagolondrina.it