Dalle Iene a Casale: 3/11/2006
il Trio Medusa a “Una vasca lunga un giorno”
Continuano le sorprese per l’attesissima maratona di nuoto “Una vasca lunga un giorno”, in programma a Casale per il 24 e 25 novembre al nuovo centro natatorio polifunzionale di zona San Bernardino.
Il Trio Medusa parteciperà a “Una vasca lunga un giorno”, la manifestazione di nuoto per atleti disabili e normodotati organizzata dall’Associazione sportiva Silvana Baj in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Casale ed il Centro Alcarotti Monferrato.
Il Trio Medusa è un terzetto di personaggi molto apprezzato dal pubblico televisivo: ogni settimana i loro servizi costituiscono il piatto forte de “Le Iene”, lo show di informazione e intrattenimento di Italia1. Giorgio, Gabriele e Furio (i componenti del Trio) si sono costruiti una notevole credibilità giornalistica grazie a servizi di grande impatto e spesso le loro “missioni” sono dedicate all’abbattimento delle diversità e allo smascheramento di ingiustizie sociali, temi affrontati sempre con ironia e mai banalmente.
L’anno scorso il Trio fece gareggiare il campione di sci Giorgio Rocca con l’atleta paralimpico Florian Planker, restituendo alle Paralimpiadi di Torino 2006 quella visibilità mai concessa dalle altre televisioni nazionali. Proprio la scorsa settimana invece è andato in onda un servizio in cui il Trio ha messo a confronto l’astro nascente azzurro Andrew Howe (oro europeo nel salto in lungo) con l’atleta disabile alessandrino Roberto La Barbera, dando vita a una divertente competizione. La presenza del Trio è tutto merito di Andrea Bizzarro, atleta paraplegico del Silvana Baj che lo scorso primo ottobre ha voluto correre, accompagnato dal presidente Osenga, una corsa benefica di 10 km al fianco del Trio Medusa.
“Siamo lieti che i valori e i buoni propositi di “Una vasca lunga un giorno” abbiano fatto subito breccia nei cuori del Trio come in quella di centinaia di Casalesi – dichiara il Vicesindaco e Assessore allo Sport Gianni Crisafulli – questo darà alla nostra città una visibilità nazionale che ci rende orgogliosi e abbiamo l’intenzione di fare della maratona il primo di una lunga serie di eventi di eccezione ospitati dal Centro Alcarotti”.
Una vasca lunga un giorno
Venerdì 24 novembre, Centro Alcarotti Monferrato, inizio ore 18,30
Scopo: promuovere l’attività sportiva di volontariato con i disabili
Chi può partecipare: chiunque riesca a nuotare almeno 25 metri senza limiti di tempo o stile, anche con l’aiuto di supporti. La distanza verrà misurata da apposita giuria e l’afflusso regolato dall’organizzazione.
Ogni giorno sul blog anticipazioni e curiosità in attesa dell’evento: unavascalungaungiorno.splinder.com
Iscrizioni: gratuite, direttamente sul sito o al numero 0142 - 75601 o presso il gazebo allestito ogni sabato nel centro cittadino, hanno già superato quota 200: ai primi 500 iscritti verrà donata una t-shirt ricordo.
…E per chi partecipa senza nuotare: sono previsti momenti di divertimento e spettacoli. Ad esempio, sabato 25 novembre alle 14,30 a bordo vasca ci sarà una seduta di clownterapia, con palloncini, truccabimbi e tanti giochi per tutti (info: www.vipalessandria.it). Oltre al Trio Medusa, il blog ha già annunciato anche la musica dei Re Noir e il vin brulè notturno offerto dagli Alpini di Occimiano.
L’Associazione Silvana Baj dal 1992 si occupa di offrire opportunità sportive ai ragazzi disabili e far partecipare chi di loro è più predisposto alle competizioni agonistiche del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), nelle discipline di nuoto, pallavolo, basket ed atletica leggera: a questo proposito, sabato 28 ottobre inizierà un nuovo anno sportivo e di volontariato.