Già in duecento in vasca: 31/10/2006
a Casale grande successo di iscrizioni per “Una vasca lunga un giorno”
Continua la raccolta iscrizioni alla manifestazione non competitiva “UNA VASCA LUNGA UN GIORNO” organizzata dalla Associazione Sportiva Disabili Silvana Baj in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Casale Monferrato ed il Centro Alcarotti Monferrato.
La maratona di nuoto è in programma per venerdì 24 novembre, con inizio alle ore 18,30 al Centro Alcarotti di Zona San Bernardino e sono già oltre duecento le iscrizioni ufficializzate, un numero che è destinato a salire nelle prossime settimane, con l’annunciata iscrizione di giovani studenti e sportivi.
“Siamo più che lieti che l’iniziativa goda di un tale apprezzamento fin da queste fasi preparatorie, affidate all’Associazione Silvana Baj, che da tempo ha abituato la nostra città ad un vero e proprio attivismo sportivo - dichiara il Vicesindaco e Assessore allo Sport Gianni Crisafulli – la maratona del 24 novembre sarà la prima kermesse sportiva ospitata dal nuovo centro polifunzionale. Siamo certi che la città coglierà con il consueto entusiasmo l’opportunità di contribuire all’evento e valorizzare il suo aspetto benefico: la presenza, una sorta di sorpresa-annunciata, di campioni dello sport sarà un ulteriore stimolo a scendere tutti in vasca per questa 24 ore all’insegna della socializzazione”.
Il presidente del “Silvana Baj” Franco Osenga ricorda alcuni cardini del regolamento: “Tutti possono partecipare GRATUITAMENTE all’iniziativa, non ci sono limiti né di tempo né di stile, è sufficiente nuotare anche solo per una vasca (25 metri), ci si può iscrivere come singolo, come famiglia o come gruppo di amici, colleghi, associazioni sportive”.

Una vasca lunga un giorno
Venerdì 24 novembre, Centro Alcarotti Monferrato, inizio ore 18,30
Scopo: Con questa maratona il Silvana Baj intende promuovere l’attività sportiva di volontariato che svolge con i disabili da più di quattordici anni e desidera far comprendere l’importanza dello sport a tutti i livelli, insistendo sullo slogan “nuotiamo insieme al di là di ogni ostacolo!”.
Chi può partecipare: chiunque riesca a nuotare almeno 25 metri senza limiti di tempo o stile, anche con l’aiuto di supporti. La distanza verrà misurata da apposita giuria e l’afflusso regolato dall’organizzazione.
Ogni giorno sul blog anticipazioni e curiosità in attesa dell’evento: unavascalungaungiorno.splinder.com
Ai primi 500 iscritti verrà regalata una t-shirt con il logo della giornata.
Iscrizioni: direttamente sul sito o al numero 0142 - 75601
…E per chi partecipa senza nuotare: sono previsti momenti di divertimento e spettacoli: ad esempio, sabato 25 novembre alle 14,30 a bordo vasca saranno presenti gli amici di clownterapia della provincia di Alessandria con palloncini, truccabimbi e tanti giochi per tutti (info: www.vipalessandria.it). Inoltre, il blog ha già annunciato la musica dei Re Noir e il vin brulè notturno offerto dagli Alpini di Occimiano.
Fino al 24 novembre, ogni sabato pomeriggio i ragazzi della “Silvana Baj” saranno presenti con un gazebo nel centro cittadino (in piazza Mazzini o in Via Saffi) per informazioni, curiosità ed iscrizioni.
L’Associazione Silvana Baj dal 1992 si occupa di offrire opportunità sportive ai ragazzi disabili e far partecipare chi di loro è più predisposto alle competizioni agonistiche del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), nelle discipline di nuoto, pallavolo, basket ed atletica leggera: a questo proposito, sabato 28 ottobre inizierà un nuovo anno sportivo e di volontariato.