Palazzo Langosco a Casale: 19/10/2006
oltre 258.000 € per il recupero delle facciate e i lavori straordinari
La Giunta di Casale Monferrato ha approvato il finanziamento di oltre 258 mila euro per l’intervento di manutenzione straordinaria a Palazzo Langosco, nel cuore del centro storico casalese.
“Si tratta di uno dei palazzi più significativi del nostro patrimonio storico ed artistico, sede nel secolo scorso del Senato concesso da Carlo Alberto e ora della Biblioteca Civica, uno dei fulcri della vita culturale cittadina – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – i lavori straordinari consentiranno di raggiungere un risultato: l’efficace ripristino dell’antico splendore, a conferma della costante attenzione che questa l’Amministrazione riserva alla valorizzazione di ogni aspetto della storia e della cultura di Casale”.
Di antico impianto quattrocentesco e successivamente ampliato ed abbellito, dal 1837 Palazzo Langosco è di proprietà comunale (come bene vincolato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Piemonte) ed oggi ospita la Biblioteca Civica. Sia la facciata principale (su via Corte d’appello) che quella interna (lato cortile) necessitano di interventi di manutenzione straordinaria e dell’installazione di un impianto di allontanamento volatili (che scongiurerà gli ammaloramenti dovuti all’inevitabile deposito di guano).

Progetto definitivo esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria a Palazzo Langosco, via Corte d’Appello, Casale Monferrato

Importo complessivo: 258.500,00 € (IVA compresa)

Interventi vari previsti alle opere murarie: scrostamenti, rifacimenti di intonaci, tinteggiature esterne, ripristino di cornici e zoccolature, ripristino o sostituzione di serramenti e loro tinteggiatura. Fornitura e posa di impianto di allontanamento volatili di tipo elettronico e di tipo meccanico.
Data l’attuale destinazione a sede della Biblioteca Civica, i lavori comprenderanno l’installazione di protezioni sulle zone di accesso al pubblico e l’individuazione di percorsi appositi sui marciapiedi.