Il Sindaco Mascarino e l’Assessore Scoccati a Roccapalumba per la “Sagra del Fico d’india” 18/10/2006
Casale Monferrato ha partecipato ad un importante avvenimento turistico in terra siciliana
nei giorni scorsi il Sindaco Paolo Mascarino e l’Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati hanno guidato la delegazione casalese invitata a partecipare alla 7a Sagra del Fico d’India svoltasi a Roccapalumba dal 13 al 15 ottobre scorso e visitata da oltre 30.000 persone.

“Ricordo che ero poco più di un ragazzino quando assistevo negli anni ’50-’60 all’immigrazione da parte della comunità siciliana a Casale – ha ricordato il Sindaco Paolo Mascarino salutando la Comunità di Roccapalumba - un’immigrazione che ha visto la totale integrazione (oggi la comunità originaria di Roccapalumba conta circa 1500 persone) e che ha contribuito alla ricchezza economica che è vanto del Monferrato. Essere qui a Roccapalumba su invito del sindaco Giovanni Giordano ci riempie i cuori di gioia, oltre che di curiosità di apprezzare di persona le vostre tradizioni e la vostra ospitalità”.
Parole di entusiasmo anche da parte dell’Assessore Scoccati: “sono molto contento di essere tornato a Roccapalumba, perché Casale crede molto in questo gemellaggio. Ecco perché siamo favorevoli al protocollo d’intesa che comprenderà tutto ciò che riguarda la cultura intesa nel suo senso più vasto, non da ultimo quello che include la tradizione agricola e le potenzialità turistiche e ricettive del Monferrato Casalese”.
Il Sindaco di Roccapalumba Giordano ha sottolineato il carattere di grande amicizia dell’incontro: “i rapporti fra le nostre due città si sono consolidati e ora il gemellaggio può ambire ad un livello istituzionale. Per questo stiamo pensando ad un protocollo d’intesa con il quale organizzare gli scambi futuri: dopo gli eventi commerciali che ci hanno visti ospiti a Casale, come la Fiera di San Giuseppe e la Festa del Vino, sarebbe interessante, ad esempio, il coinvolgimento di scuole, associazioni di volontariato e servizi sociali. Nel protocollo ci sarà inoltre spazio per un intervento economico e cercheremo di organizzare qualcosa già per il Natale a Casale”.
Oltre al Sindaco Mascarino e all’Assessore Scoccati, la città di Casale era rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale prof.ssa Merlo, dai membri del “Comitato dei Rocca-casalesi” (Benedetto Riccobono, Christian Pravatà, Giuseppe Tedesco e Francesco Spampinato) e dal produttore di specialità monferrine Pierangelo Daffara.