Domenica 15 ottobre Festa del Nonno al Quartiere Valentino - Sant’Anna di Casale 11/10/2006
Appuntamento con i nonni domenica 15 ottobre, con la “Festa del Nonno” organizzata dal Comune di Casale Monferrato – Assessorato Servizi Sociali con la collaborazione della Circoscrizione Valentino - Sant'Anna e della Fondazione Maurizio Buzzi, che ospiterà l’evento nei locali del proprio Centro Incontri di Via San Giovanni Bosco.
La giornata vedrà al mattino lo svolgersi di una tavola rotonda in cui gli studenti dell'Istituto Superiore “Balbo” e Comprensivo“Negri” presenteranno due importanti progetti, nati per educare i ragazzi ad un confronto intergenerazionale con i loro nonni e con la terza età in genere.
“L'iniziativa vuole essere un momento di festa e di aggregazione – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Fabio Lavagno – ma soprattutto un momento di riflessione e informazione sul ruolo dei nonni e degli anziani nella società attuale, con particolare attenzione alla realtà locale, da sempre caratterizzata da una terza età attiva e partecipe alla vita cittadina, con forme di volontariato e servizi di utilità sociale molto graditi dalla comunità e, naturalmente, dall’Amministrazione”.

Programma della giornata.

Tavola rotonda, inizio ore 9,30.
Saluti di benvenuto del Sindaco Paolo Mascarino, dell’Assessore ai Servizi Sociali Fabio Lavagno, Adolfo Zanatta Presidente Centro Incontri Anziani Fondazione “Maurizio Buzzi” e del Presidente Cdc Valentino Sant'Anna Vincenzo Lumello
Interventi: Anna Avonto, Direttore Socio-Assistenziale ASL 21; Maurizio Scagliotti, Presidente Casa di Riposo e Pensionato Civile; Diego Macerata, Presidente Associazione AUSER – sezione casalese; Antonella Pintus, Docente Istituto Superiore “C. Balbo”, che con un gruppo di studenti presenta il progetto “Adolescenti e anziani: educazione all'incontro intergenerazionale”; Titti Palazzetti, Dirigente Istituto Comprensivo “F. Negri” e la prof. Michela Pelizzari che presentano il progetto “Mio nonno mi dice… io dico a mio nonno”.

Intrattenimento con “Pomeriggio Musicale” ed esibizione delle allieve della scuola di Danza Arabesque di Nadia Pisano.