L’ARPA Piemonte – DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI ALESSANDRIA INCONTRA I SINDACI 5/10/2006
Venerdì 29 settembre scorso, nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Casale Monferrato, l’ARPA Piemonte – Dipartimento Provinciale di Alessandria - titolare delle competenze in materia di controlli ambientali e organo tecnico di supporto alle Amministrazioni locali, ha incontrato il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino e tutti i Sindaci dei Comuni dell’ASL 21..
L’incontro ha voluto rappresentare un momento di discussione, incontro e dibattito sui temi legati alle problematiche ambientali, come ha sottolineato il Sindaco Mascarino, ricordando inoltre come l’Amministrazione casalese sia “da tempo impegnata nello studio, monitoraggio e controllo di tutti quegli aspetti potenzialmente problematici per la tutela dell’ambiente e, di conseguenza, della popolazione. Si è trattato di un utile momento di confronto e reciproca conoscenza, in cui, tra l’altro, l’ARPA ha relazionato in merito alle verifiche di tipo ambientale finora svolte sul territorio comunale per scongiurare l’emergere di criticità di qualsiasi tipo, presentando inoltre l’iniziativa di un corso di formazione riservato ai tecnici comunali”.
Oltre ai Sindaci erano presenti, per l’ARPA, il dottor Maffiotti, Direttore del Dipartimento di Alessandria, il dottore Caponetto, il dottor Mazzucco, l’ing. Guasco, la dottoressa Erbetta Laura, e il dottor Roati, Responsabile della Sede Territoriale ARPA di Casale.
Gli argomenti trattati hanno riguardato la presenza di impianti di telecomunicazione ed elettrodotti, i campi eletttromagnetici, il clima acustico, gli scarichi in atmosfera, la presenza di manufatti contenenti amianto; lo stato di qualità per l’aria, e i principali controlli e verifiche svolti sul territorio, le iniziative di carattere ambientale; le attività di prevenzione svolte dall’ARPA a supporto degli enti locali; e infine la presentazione del corso di formazione rivolto a tutti i tecnici comunali relativo a “La gestione degli esposti”.