Red Eye ownz u

Mercatino e sfilata aleramica domenica 8 ottobre 3/10/2006
in cattedrale appuntamento con una prima mondiale di Hugues e le voci bianche.
Appuntamento a Casale con le prime iniziative in occasione del 7° centenario dell’arrivo dei Paleologi a Casale Monferrato, organizzate dall’Assessorato casalese alla Cultura e alle Manifestazioni.
Domenica 8 ottobre si svolgerà il “Mercatino delle Terre Aleramiche e Paleologiche – I prodotti storici dal Po al Mare”, dalle 10,00 alle 19,30 nelle vie del Centro storico.
Via Saffi, Piazza Mazzini e Via Roma ospiteranno l’appuntamento curato dall’Accademia Aleramica - Associazione culturale turistica ligure-piemontese. Nella stessa giornata (sempre dalle 10 alle 19) avranno luogo diversi momenti di animazione nelle vie cittadine, con “Statue Viventi”, iniziativa a cura del Consorzio Casale C’è. In Piazza Cesare Battisti, presso la Casa di Riposo, alle ore 14.30 avrà inizio l’esibizione del Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti, che al termine sfileranno per le vie del centro storico in compagnia del Gruppo Asti Medievale.
“In occasione della manifestazione dell’8 ottobre, il Consorzio Casale C’è parteciperà all’evento organizzando nelle vie del centro spettacoli di mimi e l’allestimento di numerose bancarelle per l’esposizione e la vendita di prodotti tipici – dichiara Stefano Calvaruso, Presidente del Consorzio Casale C’è – i negozi aderenti, inoltre, saranno aperti nel pomeriggio, dalle 16 alle 19,30 e questo per contribuire, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale a rendere più accogliente ed attrattivo il centro commerciale naturale”.
“ Dopo il successo dell’iniziativa Art&outlet” in Piazza Mazzini, nell’ambito della 45° Festa del Vino e del Monferrato, ancora una volta si rinnova la collaborazione con il Consorzio Casale C’è, per incrementare la promozione turistica e commerciale del centro storico casalese – dichiara l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati - L’augurio è che anche questa iniziativa, alla sua prima edizione, nata per rappresentare al meglio le radici storiche ed agroalimentari del nostro territorio, possa trovare il gradimento del pubblico così come è stato per la recente Festa del Vino.”
Nella stessa giornata di domenica 8 ottobre, alle ore 17.45, nella Cattedrale di Sant’Evasio appuntamento straordinario con il concerto di apertura di “Piccoli dialoghi musicali – III Festival Internazionale di Cori di Voci Bianche”, organizzato dall’Assessorato Cultura e Manifestazioni. Si esibirà il “SUDWESTPFALZER KINDERCHOR”, diretto da Bernhard e Christhof Habler (ingresso libero), che per l’occasione eseguiranno (primo coro moderno al mondo) due brani del casalese Luigi Hugues.
“Per la prima volta – commenta l’Assessore casalese alla Cultura e Manifestazioni Riccardo Calvo - un coro moderno eseguirà due brani di Luigi Hugues, che nel 2005 è stato il protagonista di una interessante giornata di studi. In questo modo Casale continua ad essere protagonista della scena regionale, con un appuntamento prestigioso che sarà occasione, per tutti, di riscoprire un concittadino di grande ingegno. La collaborazione con il Festival internazionale rientra nel ricco calendario di manifestazioni culturali che l’Amministrazione ha predisposto per quest’autunno per celebrare il 7° centenario dell’arrivo dei Paleologi (come il Convegno di ottobre che per due giorni richiamerà a Casale, Moncalvo e Crea studiosi di fama) e che proseguiranno poi, nel 2007, con i novecento anni del Duomo. La concomitanza di data con il mercatino aleramico e con le iniziative del consorzio Casale C’è rientra dunque in un’ampia strategia di promozione turistica del territorio e delle sue peculiarità, sia si tratti di enogastronomia di qualità sia di patrimonio storico, culturale ed artistico. Ringrazio infine Don Eugenio Portalupi, il nuovo parroco della Cattedrale, per la cortese ospitalità”.