Presentazione in Comune a Casale 20/9/2006
dei 52 volontari di Servizio Civile
Saranno ricevuti giovedì 21 settembre, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato i 52 volontari che dal 2 ottobre prossimo inizieranno il Servizio Civile nel territorio di Casale.
Ad accogliere i volontari saranno il Sindaco Paolo Mascarino e l’assessore alle Politiche Giovanili Fabio Lavagno, oltre ai sindaci e agli assessori dei Comuni del territorio, ai dirigenti scolastici, ai funzionari dell’Asl 21 e agli OLP (Operatori Locali di Progetto), che seguiranno i ragazzi nei dodici mesi di servizio.
“Il Servizio Civile Volontario è un’importante opportunità per Casale e il suo territorio – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Fabio Lavagno – e offre ai giovani la possibilità di creare un nuovo senso di appartenenza e di partecipazione, oltre a porsi come insostituibile risorsa per gli Enti in cui presteranno il loro prezioso servizio. L’esperienza del Servizio Civile Volontario favorisce inoltre la partecipazione dei giovani ad un’esperienza di cittadinanza attiva sul territorio, acquisendo conoscenze e maturando una propria coscienza civica attraverso l’agire concreto all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza e servizio”.
I ragazzi e le ragazze (di età compresa tra i 18 e i 28 anni) svolgeranno il proprio anno di servizio attraverso i tre progetti approvati: A.B.R.A.M.O., A.M.I.C.I. e INSIEME.
A.B.R.A.M.O. coinvolgerà 3 volontari ed è realizzato in collaborazione con l’ASL 21 di Casale Monferrato per fornire sostegno e compagnia agli anziani nelle diverse situazioni di vita quotidiana che la terza età si trova ad affrontare. Le sedi di attuazione del progetto appartengono a strutture facenti capo all'ASL 21 di Casale M.to e al distretto di Trino Vercellese.
A.M.I.C.I. si rivolge invece alle scuole del territorio e vedrà 45 ragazzi impegnati nella collaborazione con il mondo scolastico e i servizi comunali: il progetto favorirà una più ampia interazione fra comunità scolastica e comunità civile e sociale, con un occhio di riguardo all’integrazione (scolastica ed extra scolastica) dei minori stranieri e alla crescita dell’autonomia degli alunni disabili. Il progetto coinvolge l’ufficio Pubblica Istruzione e gli Asili nido del Comune casalese, i plessi scolastici delle Direzioni Didattiche del 1°, 2° e 3° Circolo di Casale, l’Istituto Comprensivo Negri, l’Istituto comprensivo Don Milani, l'IPAB di San Salvatore M.to ed i Comuni di Frassineto Po, Valmacca, Borgo San Martino, Balzola, Villanova M.to, Morano sul Po, San Salvatore M.to e Vignale M.to.
INSIEME, progetto realizzato anch’esso in collaborazione con l’ASL 21, vedrà impegnati 4 volontari. Nei dodici mesi del servizio i giovani presteranno la loro opera al Centro Diurno, al Cad, alla Comunità Alloggio, al Gruppo Appartamento e all’InformaHandicap, con un avvicinamento alla disabilità e l’acquisizione di una nuova consapevolezza della realtà della persona disabile, dei suoi bisogni, della sua ricchezza di persona che ha valori da trasferire, anche se mediamente diversi da quelli dominanti nella nostra cultura.
I volontari saranno anche impegnati in periodi di formazione inerenti le tematiche generali del servizio e alle finalità dei singoli progetti che li impegneranno sul territorio.

La presente vale anche come invito per giovedì 21 settembre, alle ore 18, in Sala Consiliare.