Comunicati Stampa



“La Biblioteca va a spasso" 20/9/2006
nelle scuole” e mostra “Ridicisù”
”La Biblioteca va a spasso…nelle scuole” è la nuova proposta, rivolta alle scuole materne elementari e medie, con cui l’Assessorato per la cultura del Comune di Casale Monferrato intende dare continuità alle precedenti edizioni, tenendo però maggiormente in considerazione le esigenze specifiche degli insegnanti nello svolgimento delle loro attività didattiche e fornendo loro strumenti adeguati e più mirati per l’ampliamento degli argomenti che si intendono trattare.
La sezione Ragazzi della Biblioteca Civica possiede circa 18.000 documenti (libri e audiovisivi) su un po’ tutti gli argomenti dello scibile umano: all’interno dell’ampia scelta il personale della Biblioteca ha individuato i temi che gli insegnanti trattano più frequentemente con i bambini, come l’arte, la storia, l’ambiente, la scienza e la tecnica, la geografia e altro ancora.
Le bibliotecarie incaricate della sezione per ragazzi hanno predisposto i libri, comprensivi di bibliografie, sugli argomenti indicati e sono disponibili per tutte le eventuali richieste su altri argomenti avanzate dagli insegnanti. I volumi verranno dati in prestito all’insegnante richiedente e verranno lasciati a disposizione delle scuola per un mese (il servizio di consegna e restituzione sarà svolto dal personale della Biblioteca Civica).
Inoltre, in occasione del ritorno sui banchi di scuola, la biblioteca Civica ha approntato una mostra, “Ridicisù”, dedicata alle scuole elementari e medie e aperta dal 20 settembre al 6 ottobre (si potrà visitare dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17 dal lunedì al venerdì).
“Ridicisù” è una mostra sulla risata e sugli infiniti modi di ridere e sorridere. Saper ridere in fondo è saper crescere, è come se ridendo indossassimo degli occhiali che ci permettano di vedere quello che fatichiamo a vedere solo con gli occhi; il riso abbonda….sulla bocca di chi sa capire cosa accade agli altri, alla gente, al paese.

Prenotazioni ed informazioni: Biblioteca Ragazzi
Sigg.re Gabriella o Rina
0142 - 444308.