Grande affluenza di pubblico alla Festa del vino, nel primo fine settimana 18/9/2006
pieno al PalaOutlet, al Mercato Pavia e agli stand delle Pro Loco.
Grande successo di pubblico al primo fine settimana della Festa del Vino e del Monferrato: nonostante il tempo sia stato non proprio caldo e soleggiato, migliaia di persone si sono date appuntamento a Casale, nel centro storico e nell’area del Mercato Pavia.
Molto apprezzato il l’allestimento “ART&OUTLET” di Piazza Mazzini, l’iniziativa realizzata dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Economiche con la preziosa collaborazione del Consorzio Casale C’è, che con un afflusso ininterrotto di oltre 600 passaggi all’ora è stata visitata da oltre 12.000 persone.
Confermato anche l’altissimo gradimento delle Pro Loco, che, come ormai tradizione, hanno subito al Mercato Pavia una pacifica invasione, protrattasi in lunghe file in entrambe le serate di sabato e domenica, con migliaia di portate e piatti tipici serviti.
Complessivamente, nel centro storico, nell’area riservata al Luna Park, nel Mercato Pavia e nel Padiglione del Vino si stimano oltre 40.000 presenze per questo primo weekend, un dato che riempie di soddisfazione gli organizzatori di questo importante evento fieristico casalese e monferrino.
“Abbiamo registrato un numero di presenze nettamente superiore agli altri anni e tutti i protagonisti sono estremamente soddisfatti – dichiara l’Assessore alle Attività Economiche e all’Agricoltura Enrico Scoccati – già questi primi dati confermano le ottime potenzialità dell’edizione 2006 di dare un nuovo corso delle manifestazioni cittadine, sempre più incentrate su quelli che sono i prodotti tipici, come il vino e l’uva, che in questi giorni sono presenti anche fisicamente, negli addobbi e nelle vetrine a tema e sui banchi del Mercato Pavia. Proprio in piazza Castello c’è stato il maggior afflusso di presenze, molto gradito il Padiglione dei vini, dove sono stati offerti in degustazione i vini del Monferrato casalese e del Torchio d’Oro, grazie alla collaborazione con i produttori, con la Provincia di Alessandria, con gli Istituti del territorio e con Weinstadt, la città tedesca gemellata idealmente con Casale. Il tempo piovoso e fresco non è riuscito a scoraggiare chi voleva gustarsi questo appuntamento e l’unico rammarico è quello dell’esibizione della Fisiorchestra di Castelfidardo, che proprio per il maltempo è stata costretta a sospendere la sua presenza a Casale. Siamo certi che anche il secondo fine settimana ripeterà il successo di presenze degli ultimi due giorni, con tanti altri appuntamenti e spettacoli in tutta la città”.