Nuova Casale: iniziati i lavori per l’argine sul Po 15/9/2006
Sono iniziati in riva al Po i lavori relativi al rialzo dell’argine secondario in destra del fiume in località Nuova Casale.
L’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Casale Monferrato ha ricevuto martedì 12 settembre dal geometra Di Mascio dell’AIPO la comunicazione ufficiale di consegna lavori alla ditta vincitrice dell’appalto e di inizio dei medesimi.
I lavori sono stati consegnati in data 6 settembre alla FAS S.p.A. di Crescentino, che in base al contratto stipulato con l’AIPO dovrà eseguirli entro 100 giorni “naturali e consecutivi”, ossia entro la data del 15 dicembre prossimo.
“Dopo l’assegnazione dell’appalto, nel luglio scorso, è stato necessario attendere i tempi tecnici per la consegna dei lavori da parte dell’AIPO, che ha confermato la sua disponibilità per gli eventuali sopralluoghi tecnici congiunti che si rendessero opportuni in corso d’opera – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – l’importanza di questi lavori risiede tutta nell’esigenza di tutelare la completa sicurezza degli abitanti di Nuova Casale e delle loro abitazioni e a questo fine l’Amministrazione ha fattivamente collaborato con l’AIPO. I prossimi tre mesi saranno decisivi per l’innalzamento arginale destro e il Comune si fa garante del controllo necessario al rispetto della tempistica indicata”.
Già nella giornata di martedì 12 settembre sono state portate sul posto le macchine operatrici ed è stato impiantato il cantiere: da mercoledì 13 è previsto il taglio della vegetazione presente sull’argine e, a seguire, l’inizio dei lavori veri e propri di rialzo arginale.