Giudici di Pace: 13/9/2006
in dirittura d’arrivo a Casale i lavori al palazzo degli Uffici Giudiziari
Proseguono i lavori di restyling conservativo e funzionale alle proprietà comunali casalesi.
La Giunta di Casale Monferrato ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di ampliamento del Palazzo Uffici Giudiziari con Giudici di Pace, stanziando 150.000 € ad ulteriore integrazione e completamento del secondo lotto di interventi.
I lavori per i costruendi nuovi Uffici Giudiziari, destinati ad essere ospitati in un’ala dell’ex complesso conventuale di Santa Chiara, rientrano nel Programma Triennale di Lavori Pubblici che ha visto, tra l’altro, il completamento delle opere interne relative alla scuola materna di Borgo Ala, che verrà trasferita nella parte dell’edificio del Piccolo Seminario al piano terreno delle maniche di via Facino Cane e verso Via della Provvidenza.
“E’ un intervento consistente che ha come obiettivo quello di recuperare un palazzo storico di notevole pregio artistico, restituendolo alla città ed ai cittadini, in linea con una politica portata avanti dal Comune e che ha visto recentemente il recupero di immobili di proprietà comunale come ad esempio il vicino fabbricato denominato Ex Piccolo Seminario. L’ex Convento di Santa Chiara era stato a suo tempo individuato come sede più idonea ad ospitare l’ampliamento integrativo agli spazi degli Uffici Giudiziari di Piazza Bernotti, con un ampio chiostro chiuso e due maniche caratterizzati da bei loggiati. A lavori conclusi Casale potrà fruire di una struttura funzionale ed esteticamente molto godibile, che accrescerà il prestigio ed il ruolo della nostra città come punto di riferimento per la vita culturale e civile dell’intero territorio. – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – Accanto ad un discorso di valorizzazione del patrimonio artistico inoltre questo intervento si propone il miglioramento della funzionalità e dell’accessibilità di un servizio reso al cittadino”.
La struttura che ospita gli Uffici dei Giudici di Pace ha comportato consistenti interventi, richiedendo un piano più articolato del previsto, pur dovendo fare i conti con le ridotte disponibilità economiche. Queste integrazioni comporteranno una spesa di circa 150.000 euro, in aggiunta alla somma complessiva già stanziata di 1.091.689,68 € (suddivisa in opere murarie, impianti di riscaldamento, igienico-sanitario ed antincendio e sistemi di sicurezza).
Rispetto al progetto originario, su richiesta del Personale del Tribunale Civile sono state modificate in corso d’opera le funzioni di alcune zone, introducendo nuovi ambienti legati alle funzionalità dell’Aula udienza Penale (come la Camera di Consiglio per i Giudici e una saletta di attesa per i testimoni) ed è stato in gran parte rivisto lo schema di locali aperti al pubblico, rendendone più funzionale l’accesso. Sono poi risultate necessarie opere di consolidamento strutturale, di rinforzo statico e di risanamento della struttura, difficilmente prevedibili in sede di progettazione ed emersi nel corso dei lavori e, infine, alcune finiture sono state richieste dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici, al fine di ripristinare, ove possibile, una certa omogeneità dell’antico aspetto dell’intero complesso e garantire un decoro ad un isolato che ospita, nelle immediate adiacenze, anche un Presidio per Anziani.
Tra gli interventi è previsto anche, in attesa di completare il restauro e i lavori alle facciate, il rivestimento della facciata del cortile con un telo ignifugo stampato in quadricromia che riprodurrà l’aspetto dell’edificio cosi come risulterà a lavori ultimati.