Red Eye ownz u

ASSALTI “MONDIALI” in Piazza Mazzini a Casale: 7/9/2006
arrivano i bus olimpici per i Campionati Mondiali di Scherma di Torino.
Manca meno di un mese ai Mondiali di scherma di Torino, un grande evento con cui il Piemonte torna, dopo le Olimpiadi di febbraio, a imporsi agli occhi degli sportivi e degli appassionati di tutto il mondo.
Dal 29 settembre al 7 ottobre Torino ospiterà l’80a edizione della rassegna iridata, destinata a passare alla storia per l’altissimo numero di paesi presenti (oltre 100) e per la concomitanza tra le gare Assolute e quelle per Atleti Disabili, un binomio fortemente voluto dal Comitato Organizzatore e con grande soddisfazione di tutti divenuto realtà.
Per l’occasione, si è pensato di promuovere i Mondiali on the road, utilizzando due bus attrezzatissimi che portano la scherma, la sua storia, i suoi grandi protagonisti nelle piazze del Piemonte : l’appuntamento organizzato in collaborazione fra l’Assessorato allo Sport del Comune di Casale e la Scherma Club Casale, si terrà in piazza Mazzini domenica 10 settembre, a partire dalle ore 17.
L’evento sarà condotto da Ettore Andenna, casalese d’adozione, che si avvarrà della preziosa collaborazione dell’olimpionica Elisa Uga (medaglia d’argento ad Atlanta 96), pronta a svelare al pubblico i segreti di quest’affascinante disciplina sportiva.
L’allestimento prevede il posizionamento di due “bilici” attrezzati per ospitare rispettivamente gli assalti di scherma ed una mostra fotografica. Le foto esposte fanno parte della collezione di Beniamino Savio e di Giovanni Minozzi, fotografo ufficiale della Federazione Italiana Scherma, che da anni lavora con passione per la scherma, immortalandone i momenti più espressivi.
La pedana mobile sarà strumento per imparare l’arte della scherma attraverso divertenti esibizioni dimostrative. E’ prevista anche l’installazione di FechtTool, un gioco che arriva per la prima volta in Italia direttamente dalla Germania: si tratta di un tabellone elettronico innovativo, facile, divertente, adatto a tutte le età, attraverso il quale si possono misurare le proprie abilità nel maneggiar la spada, con premi a chi totalizzerà i migliori punteggi. I più piccoli potranno anche giocare armati di fioretti di plastica.
“Assalti in Piemonte si propone di portare la scherma tra la gente, avvicinando ad uno sport che coniuga alte dosi di competizione e spettacolo – dichiara il Vicesindaco e assessore allo Sport Gianni Crisafulli – l’appuntamento di domenica e la scelta degli organizzatori di tenere a Casale una tappa del tour sono un omaggio alla tradizione cittadina, che ospita un Club fra i più fiorenti in Italia che organizza un appuntamento annuale di grande prestigio e che sta allevando grandi campioni, ma sono anche una felice conferma della vocazione sportiva di Casale, avvalorata dalla concomitanza con l’inaugurazione ufficiale, nello stesso weekend, del Centro natatorio in zona San Bernardino”.
Grazie all’importanza che la scherma riveste nell’ambito cittadino ed al prestigio raggiunto dal Club Scherma Casale a livello nazionale ed internazionale, la manifestazione “Assalti in Piemonte”, promossa dall’agenzia Dooley, ha scelto di far tappa nella nostra città. Non ci sarà occasione migliore per i casalesi di avvicinarsi allo sport che più di ogni altro ha contribuito al bottino di medaglie olimpiche conquistate dall’Italia (oltre cento medaglie vinte dalla scherma italiana dall’edizione di Parigi 1900 a quella di Atene 2004).
Il Mondiale di scherma vedrà scendere in pedana i migliori atleti al mondo, Azzurri in testa (Vezzali, Trillini, Montano, Sanzo, Cassarà, Milanoli, ecc.) e vuol essere un evento non solo torinese ma regionale e nazionale, anche grazie a questi due “bilici” che per tutto il mese di settembre si muoveranno sul territorio piemontese per avvicinare il grande pubblico alla “Sfida Mondiale”.