LAVORI DI RESTAURO E RISANAMENTO AL TEATRO COMUNALE DI CASALE. 24/8/2006

La Giunta di Casale Monferrato ha deliberato, nell’ultima seduta del mese di Luglio, una serie di interventi di risanamento e di restauro al Teatro Comunale di piazza Castello, al fine di mantenere lo stato di conservazione dello stesso edificio, che in alcune parti, anche a causa del rigido inverno scorso, dimostra qualche segno dell’usura del tempo. Il Teatro era stato oggetto, alla fine degli anni ottanta , di un radicale intervento di ristrutturazione che aveva interessato il tetto, la realizzazione di nuovi impianti (elettrico, rivelazione fumi, audio e luci), il restauro degli arredi e delle finiture esistenti, la collocazione di nuovi arredi, la ristrutturazione dei camerini e dei servizi igienici. Alla fine del 2005, dopo un attento sopralluogo alla struttura, è stato redatto un progetto per una serie di interventi di restauro e risanamento riguardanti alcune parti interne ed esterne. Per l’interno si è proceduto alla manutenzione dei camerini, nei quali la moquette è stata sostituita con pavimento in gres ceramico e sono stati tinteggiati i serramenti e le pareti degli stessi, ed alla sistemazione del palcoscenico, per il quale si è provveduto a ripristinare e levigare il legno. Questi interventi sono ad oggi completati e consentiranno al Teatro di svolgere la sua normale attività a partire già dal mese di settembre. E’ prevista inoltre la sistemazione delle porte in legno dei palchi che presentano alcune deformazioni avvenute negli anni e che provocano problemi di chiusura delle stesse. Verranno intanto allestiti all’esterno i ponteggi per permettere la realizzazione di altri interventi sull’edificio, quali:
- la tinteggiatura della facciata,il risanamento dei serramenti esterni, delle finestre, delle porte finestrate e delle uscite di sicurezza,
- la sistemazione della copertura dello stabile mediante ganci fermacoppo,
- l’installazione dell’impianto per l’allontanamento dei volatili,
- il ripristino della tinteggiatura delle ringhiere e delle putrelle delle scale di emergenza poste sul lato est del Teatro,
- il risanamento del cordolo delle scale e del terrazzo posti sul lato ovest.
I tecnici del settore Gestione Urbana e Territoriale che seguono i lavori prevedono che questi interventi saranno completati nell’arco di tre mesi.
“Il Teatro è uno dei gioielli architettonici della nostra città ed è inserito nella visita guidata ai monumenti cittadini “Casale città aperta” organizzata mensilmente dal Comune. La struttura ospita, oltre alla stagione di prosa e musica, anche avvenimenti culturali di carattere diverso. Ecco perché, essendo molto utilizzato, necessita di costante attenzione da parte nostra. I primi interventi che abbiamo progettato e che sono già completati si sono rivolti agli aspetti di funzionalità immediata, quali la sistemazione del palco e dei camerini. Già dai primi giorni di settembre prenderanno avvio le altre opere di risanamento e restauro che completeremo nel tempo più breve possibile -commenta il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli- Sono certo che tutti i cittadini e gli spettatori, casalesi e non, proveranno soddisfazione nel rivedere il Teatro ancora più bello e accogliente di prima.”