ANCORA TU. UNA GIORNATA MUSICALE DEDICATA A LUCIO BATTISTI. 24/8/2006
Domenica 24 settembre nell'ambito della Festa del Vino e del Monferrato.

Dodici ore di musica no-stop completamente dedicate a Lucio Battisti, il grande cantautore italiano, scomparso prematuramente il 9 settembre 1998, dopo aver segnato in modo indelebile il panorama italiano della musica pop, si svolgeranno a Casale Monferrato, domenica 24 settembre. Sul palco della quarantacinquesima edizione della Festa del Vino e del Monferrato, organizzata dal Comune di Casale e dall’Ente Manifestazioni, si snoderà a partire dalle ore 12 il tributo musicale dal titolo “Ancora Tu”, che prevede l’esibizione di cantanti professionisti e non, tutti però accomunati dalla passione per il grande artista di Poggio Bustone.
Dalle ore 16 alle ore 19 il palco sarà a disposizione di chi vorrà esibirsi, cantando uno o più brani di Lucio Battisti, con accompagnamento di chitarra acustica o con basi registrate su cd.
Per poter avere accesso all’ esibizione è necessario spedire una demo su cd con un minimo di tre brani di Battisti, allegando i propri dati anagrafici , il recapito telefonico e/o indirizzo e-mail. Il materiale pervenuto verrà visionato e selezionato da un’apposita commissione, che comunicherà l’esito alle persone che avranno accesso all’esibizione. La partecipazione è completamente gratuita; ogni cantante potrà usufruire di un buono pasto da consumarsi all’interno della festa. Inoltre, a chi si esibirà, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il materiale dovrà essere inviato o consegnato a mano entro il 12 settembre 2006 all’Ufficio Manifestazioni , Comune di Casale, via Mameli 10 - (tel: 0142-444273).
“Le canzoni di Battisti sono state la colonna sonora di molte generazioni ed anche i più giovani lo conoscono e lo apprezzano- commenta l’Assessore alle manifestazioni Riccardo Calvo- Ecco perché, sull’esempio di ciò che avviene nel mese di settembre in molte altre città italiane, anche noi abbiamo pensato di dedicare questa piccola maratona musicale all’artista che più di ogni altro ha saputo rinnovare la tradizione della canzone popolare italiana, dove popolare assume un valore trasversale di apprezzamento da parte di tutti. Confido nella partecipazione di molti cantanti non professionisti nello spazio libero a loro dedicato, a conferma della passione musicale nei confronti del grande artista scomparso”.
Programma della giornata - tributo a Lucio Battisti: “Ancora tu”
Casale Monferrato - 24 settembre
Ore 12.00/14.00 Lino Rizzo